- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Tre miti intramontabili, tre personalità straordinarie riportate in vita nel cuore di Benevento nell’ambito di Città Spettacolo. Stasera alle ore 21 Sebastiano Somma nel suo “Lucio racconta Lucio” (a piazza Roma) e Debora Caprioglio in “Callas D’incanto (all’Hortus Conclusus) omaggeranno le figure di Lucio Battisti, Lucio Dalla e Maria Callas in due spettacoli da non perdere la cui contemporaneità costringerà tanti ad una scelta forzata. Sebastiano Somma, nell’interpretare il testo scritto da Liberato Santarpino, ha avuto l’occasione di immedesimarsi in due miti della sua gioventù: “Porto in scena la loro storia dopo essermi informato minuziosamente sulle loro vicende. E’ tutto condensato in novanta minuti, ma ne sarebbero serviti molti di più per illustrare il loro mito”. L’idea nasce da una particolare coincidenza temporale: i due artisti sono infatti nati a distanza di sole 12 ore l’uno dall’altro: Dalla il 4 marzo del ’43, Battisti il giorno successivo: “A un certo punto della sua carriera Dalla propose a Battisti una tournée, ma l’invito fu declinato. Il nostro desiderio era immaginare qualcosa che non c’è stato e metterlo in scena”.

Lo spettacolo di Debora Caprioglio invece racconta Maria Callas da una veste inedita, quella della sua governante: “E’ una persona che ha vissuto accanto all’artista da quando aveva vent’anni fino al giorno della sua morte. Una persona che con la Callas condivideva tutto, anche i sentimenti, le gioie e i dolori. Avvertiva le sue stesse emozioni, e questo è il trait d’union di uno spettacolo che vuole parlare anche d’amore e della storia tormentata tra la Callas e Onassis, uomo che l’ha fatta soffrire tanto ma diventato col passare degli anni la sua unica ragione di vita”.

Da Sebastiano Somma, nell’incontro pomeridiano di Palazzo Paolo V moderato dalla giornalista Mariateresa De Lucia, tanti complimenti al festival beneventano: “Sono rimasto impressionato dal seguito che ha riscontrato. Piazze sempre piene, la gente sembra quasi impazzita. Mi auguro che anche stasera sarà così sia per me che per Debora. Viene quasi voglia di andare ad assistere al suo spettacolo, deve essere coinvolgente, purtroppo non potrò perché ho un impegno…” . Entrambi si esibiranno alle ore 21, al pubblico l’ardua scelta. Possibilità di sbagliare, comunque vada, non ce ne sono.