- Pubblicità -
Tempo di lettura: 4 minuti

Pisa – Inizia domani (ore 20.30) al “Vigorito” di Benevento l’avventura del Pisa Sporting Club nei Playoff Serie BKT. I nerazzurri arrivano a questo fondamentale appuntamento dopo una settimana interamente dedicata agli allenamenti e con gli occhi puntati sui turni preliminari che hanno promosso Benevento e Brescia nella final four promozione che oltre ai nerazzurri vede protagonista il Monza. Una gara, quella contro il Benevento, tanto importante quanto complicata che è stata così presentata dal tecnico nerazzurro Luca D’Angelo nella conferenza stampa della vigilia.

SostaE’ stata una sosta molto più breve delle altre volte, non penso avremo problemi da quel punto di vista.

PrecedenteNon dobbiamo pensare alla gara di ritorno, dobbiamo cercare di giocare al meglio questa partita perché è quella che vale di più.

SemifinaleSono due partite di 90 minuti, cercheremo di giocarle così e credo che il Benevento farà lo stesso. Dovremo cercare subito di fare risultato.

Hermannsson – Vedremo tra oggi e domani come sta, si è allenato poco con la squadra ma le valutazioni le faremo domani mattina. Partirà con la squadra. Se non dovesse giocare ci sarà De Vitis oppure adatteremo Tourè. Le scelte sono quelle, perché De Marino è più un terzino e poi farlo giocare in una partita del genere sarebbe rischioso soprattutto per lui dopo sei mesi.

PromozioneE’ motivo di soddisfazione essere arrivati terzi in un campionato molto difficile e con tante squadre che volevano vincerlo. Essere arrivati davanti a tante formazioni come il Benevento stesso, il Brescia o la Ternana che hanno speso molto più di noi è motivo di grande soddisfazione per me, per lo staff, per i giocatori e per una società che ha lavorato benissimo. Abbiamo la voglia e la determinazione per provare ad andare in serie A. Non è facile, a partire da domani quando affronteremo una squadra che, obiettivamente, ha tanti giocatori che giocano in serie A lo scorso anno, ha due giocatori che andranno al Mondiale. Affrontiamo una squadra forte ma abbiamo le nostre possibilità, non ho dubbi in merito.

Crescita Abbiamo fatto tutti benissimo, venti anni fa le prime tre andavano in serie A direttamente, vuol dire che siamo arrivati in ritardo. A parte questo, abbiamo fatto un campionato bellissimo, la crescita è stata costante in questi anni. Se società, staff e calciatori migliorano anno dopo anno vuol dire che si lavora nella maniera giusta. Adesso abbiamo questa partita da affrontare con impegno e determinazione, sarà difficile perché gli avversari sono forti ma siamo forti anche noi.

BeneventoLe caratteristiche del Benevento le conosciamo molto bene. Nel preliminare non c’era una favorita, ha vinto la squadra che ha maggiore esperienza. Dobbiamo giocare come sappiamo, non possiamo cambiare in base all’avversario. Abbiamo determinate caratteristiche e dobbiamo puntare su quelle, mettendoci grande cuore.

EsperienzaAbbiamo tanti giocatori che hanno giocato questo tipo di partite. Sarà una gara non semplice, ma la squadra è consapevole dell’importanza della posta in palio. C’è voglia di fare le cose in una determinata maniera.

Play OffPartite del genere è normale vivano sulla tensione perché la posta in palio è importante. E’ normale assistere a partite spezzettate, come sono state Ascoli-Benevento e Brescia-Perugia.

VerdettiI valori del campionato sono stati quelli, in 38 giornale è normale che vengano fuori. Le prime due sono state più brave delle altre, semplicemente perché hanno fatto più punti di tutte e hanno meritato la promozione. Adesso vediamo quale sarà l’altra squadra che salirà in serie A. Noi ce la possiamo giocare e questo deve essere motivo di vanto e, allo stesso tempo, deve esserci il desiderio di riuscire in questa impresa sportiva.

CinismoCreiamo tante occasioni, facciamo tanti cross e abbiamo attaccanti bravi. Abbiamo fatto tanti gol nell’area piccola, segno che i nostri giocatori sono bravi ad attaccare l’area. Dobbiamo continuare a creare tante occasioni, sono convinto che poi i gol di faremo.

DifesaE’ molto importante difendere da squadra, i numeri testimoniano che il Benevento è una grande formazione. Tolta la partita di ritorno proprio contro di loro, abbiamo la miglior difesa del campionato e siamo stati la squadra con il maggior numero di clean sheet. Abbiamo una buonissima fase difensiva e domani la dovremo fare ancora meglio.

EmozioniDormirò sicuramente, prima della partita dormo sempre, faccio più fatica dopo a prendere sonno. Mi capitava anche da giocatore. Non ho fatto alcun voto per la promozione, credo nelle cose pratiche e reali.