- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Una richiesta per il riconoscimento dello stato di calamità naturale e di emergenza per gli eventi atmosferici sfavorevoli che si sono verificati nei giorni 21 e 22 a Benevento, provocando allagamenti e diversi danni.

È quanto chiesto dalla giunta comunale della città guidata dal sindaco Clemente Mastella, che ha deliberato la richiesta di riconoscimento dello stato di calamità e di emergenza, al fine di ottenere interventi e risorse finanziarie straordinarie per il territorio.

I recenti violenti eventi metereologici – si legge nella richiesta del Comune – che hanno interessato l’intero territorio comunale hanno evidenziato, ancora una volta, la fragilità del territorio medesimo. Sono stati effettuati sia dai vigili del fuoco, dai volontari della protezione civile e dai tecnici comunali, una serie di interventi a causa dello sradicamento e crollo conseguente di alberi; ed ancora una serie di interventi per mettere in sicurezza i tabelloni pubblicitari ed i cornicioni dei fabbricati; ed ancora, per monitorare e tenere sotto controllo arre sensibili del territorio come ad esempio contrada Pantano, ove il livello
del fiume ha raggiunto quote preoccupanti tanto da destare allarme nella popolazione. Le modalità di verificazione del fenomeno atmosferico ha evidenziato altresì la inadeguatezza di alcuni tratti fognari, progettati secondo leggi di pioggia non rispondenti alle attuali modalità di precipitazione, che evidentemente vanno ripensati in virtù di quello che oggi avviene.