- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Il 22 novembre scorso pubblicavamo (leggi qui) i dati sulla differenziata dei 78 comuni sanniti elaborati da Legambiente Campania. Oggi a “dare i numeri” è la Regione Campania che ha reso noto l’analisi condotta dall’Osservatorio Regionale sulla Gestione dei Rifiuti.

Diciamo subito che tranne qualche eccezione, quella più clamorosa è rappresentata da Frasso Telesino che sale di quindici punti, i due dossier non presentano variazioni significative. Immutato, infatti, il podio dei comuni più virtuosi, con Cusano Mutri (91,87%) che ribadisce la propria leadership davanti a San Lorenzo Maggiore (90,37%) e Ginestra degli Schiavoni (89,58%). In fondo, invece, l’exploit di Frasso Telesino (che passa dal 46,85 al 61,10%) condanna Limatola (49,16%), ora nella ‘Flop Three’ con le confermate (ahiloro) Fragneto l’Abate (48,34%) e Ceppaloni (45,69%).

Quanto a Benevento, rispetto al dato di Legambiente (66,03%) la città guadagna quasi un punto percentuale attestandosi al 66,97% e affermandosi nuovamente come il più virtuoso tra i capoluoghi campania, distanziando nettamente Salerno (60,53%), Caserta (52,54%), Napoli (34,49%) e Avellino (30,97%).

Volgendo un ultimo sguardo alla situazione dei centri sanniti, venti quelli ancora sotto la fatidica soglia del 65%: Calvi, Campolattaro, Campoli, Castelpoto, Ceppaloni, Foglianise, Foiano, Fragneto l’Abate, Frasso Telesino, Limatola, Melizzano, Ponte, San Bartolomeo in Galdo, San Giorgio la Molara, San Lorenzello, San Marco dei Cavoti, Santa Croce del Sannio, Sassinoro, Tocco Caudio, Torrecuso.

Nelle foto, i dati elaborati dall’Orgr comprensivi del dato della differenziata, del tasso di riciclaggio dei rifiuti urbani, della produzione rifiuti pro capite e dei kg di rifiuti differenziati e non.