- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Per il sottosegretario Umberto Del Basso De Caro arrivano buone notizie da Roma. Sarebbe oramai da considerare blindata la sua posizione di capolista del Partito Democratico nel listino senatoriale. Parliamo del collegio plurinominale che abbraccia le province di Avellino, Benevento e Caserta.
Elezione certa, dunque, e cambio di Camera, dopo due esperienze a Montecitorio, per il leader sannita del Partito Democratico. Per l’ufficialità, ovviamente, bisognerà attendere ancora, considerato che restano due direzioni nazionali da celebrare. La prossima è in programma mercoledì 17 gennaio ma non sarà quella risolutiva.
Si annuncia meno agevole, evidentemente, la corsa di Carmine Valentino. Candidato nell’uninominale per la Camera dei Deputati, il segretario provinciale del Pd dovrà raccogliere almeno un voto in più dei suoi due sfidanti principali. E se per il Movimento Cinque Stelle bisognerà attendere l’esito della sfida delle parlamentarie, nel centrodestra desta interesse il tentativo dell’outsider Leonardo Ciccopiedi di scalzare l’indicazione che verrà da Nunzia De Girolamo (in pole sempre Fernando Errico).
Intanto, però, il sindaco di Sant’Agata dei Goti avrebbe neutralizzato il tentativo di sorpasso interno portato avanti da Giulia Abbate, sostenuta – assicurano i beninformati – da palazzo Santa Lucia.
Tornando al Senato, con la discesa in campo di Sandra Mastella cresce pure l’interesse per l’altro collegio uninominale che riguarda il Sannio (fatta eccezione per i 19 comuni beneventani compresi nei collegi irpini).
Lady Mastella, infatti, correrà nell’uninominale che accorpa Benevento con Santa Maria Capua Vetere. E le sue speranze di elezione passano da qui, dalla battaglia corpo a corpo con grillini e Partito Democratico, piuttosto che dalla postazione di capolista che occuperà nel listino di Noi con l’Italia.
A sfidarla, per il centrosinistra, sarà un candidato espressione proprio del casertano. Al momento, le indiscrezioni provenienti da Terra di Lavoro pongono in pole position l’uscente Camilla Sgambato.