- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Benevento – Il Capodanno è alle porte e Nunzia De Girolamo saluta ai fornelli il 2019. L’ex deputata ha messo da parte la propria carriera politica e si sta dedicando con tutte le forze non solo al ruolo di mamma, premurosa e attenta, ma anche di personaggio televisivo nelle vesti di opinionista, giornalista e in quelle di concorrente di reality di vario genere. Anteprima24 ha deciso di mettere alla prova l’ex politica legata al partito di Forza Italia chiedendole di cimentarsi nel cucinare il cardone beneventano. 

La festa di Natale è così importante e sentita in casa De Girolamo che non possono essere trascurate le tradizioni. Tra queste la preparazione del piatto tipico beneventano: “Mia madre mi ha insegnato a cucinare il cardone, ma la tradizione arriva da ancor più lontano perché questa è la ricetta di mia nonna”. Più volte in diretta televisiva l’ex deputata beneventana ha spiegato a grandi linee le modalità di preparazione del cardone.

Nunzia si è raccontata, nella veste inedita di cuoca, tra tradizioni, ricordi e affetti svelando anche alcuni aneddoti simpatici: “Da piccola nascondevo la carne nelle piantine per evitare di mangiarla”, ha raccontato l’ex ministro alle Politiche agricole. “Ora invece mi piace molto mangiare ma non sono una grande cuoca”. “I ricordi del Natale accompagnano la mia vita e io sto cercando di trasferirli a Gea. Mia figlia è legatissima alla sua famiglia, alla città di Benevento. La notte del 24 dicembre è speciale per noi, c’è sempre una persona che nelle vesti di Babbo Natale porta i doni ai bambini e poi – ha spiegato – ognuno di noi scrive una lettera, una dedica ed è un momento di grande commozione”. 

Il presepe è un altro simbolo grazie a cui è possibile trasmettere le tradizioni di famiglia, con statuine che si tramandano da generazioni, ma anche con idee nuove per renderlo ogni anno originale e ‘accontentare’ i piccoli di casa. “Quest’anno sono nati tre bambinelli, infatti abbiamo dovuto diversificare il nostro presepe per accontentare tutti, mia figlia e i miei nipoti”. 

Al termine della preparazione, assaggiatore speciale il marito Francesco Boccia, ministro per gli Affari regionali e le Autonomie del governo Conte bis. Idee politiche diverse, uno pugliese l’altra campana ma tra loro c’è grande complicità (d’altronde sono marito e moglie) e anche tanto umorismo: “Hai cucinato tu questo piatto?”, ha scherzato Boccia. “È ottimo! Finalmente Nunzia è diventata ciò che ho sempre auspicato: la regina della casa”.