- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

E’ iniziato con l’appuntamento presso l’IIS Alberti il tour sannita di Vincenzo De Luca. Il governatore della Regione Campania ha partecipato ad un incontro dal titolo “Il difficile rapporto tra giovani e PA“: “un incontro bellissimo – ha dichiarato De Luca – ringrazio i ragazzi ed il dirigente scolastico. L’ente regione tutela la formazione, offre abbonamenti gratuiti e propone il progetto Scuola Viva con l’apertura pomeridiana e serale delle scuole. E’ stato bello confrontarsi sul futuro della democrazia, sulla necessità di recuperare autorità, di ridare alla formazione un ruolo centrale, puntando sulla cultura, sulla specializzazione per competere nel mercato del lavoro mondiale”.

De Luca ha, naturalmente, passato in rassegna diversi temi che sono stati e, saranno, focali nel suo mandato. Dalla sburocratizzazione “è l’Italia il problema, il groviglio giudiziario e burocratico fa danni. Noi regione dobbiamo fare di più, una pubblica amministrazione efficiente e non una palude burocratica”.

E poi il tema che gli sta più a cuore, la sanità. “Ieri – ha proseguito De Luca – abbiamo assunto 800 infermieri. E’ solo un primo blocco, ne inseriremo a tempo indeterminato 7600. Uno sforzo straordinario, dopo un decennio in cui abbiamo perso 13500 unità lavorative. Benevento ed il Sannio, in tal senso, vedono risultati tangibili di questo processo: al San Pio abbiamo inaugurato diverse aree, a Sant’Agata de’ Goti nascerà un importante polo oncologico, nel pomeriggio sarò ad Airola all’inaugurazione di un 118 all’avanguardia, unico in Campania a trasmettere dati in via telematica su patologie delicate. Saranno 260 le unità sannite che saranno inserite nella sanità attraverso concorsi”.