“La Regione Campania ha sostenuto con convinzione l’iniziativa ‘Irpinia Sannio Capitale del Dono’, che si celebra a Pietrelcina, perché il dono è un valore che educa e responsabilizza i giovani. È attraverso esperienze come questa che le nuove generazioni possono trasformare solidarietà e partecipazione in competenze e futuro. Felici per la scelta della Campania, per la centralità delle aree interne”. Cosi Vincenzo De Luca, Presidente della Regione Campania, in un messaggio fatto arrivare a Raffaele Amore, presidente Cesvolab.
La “Giornata del Dono”, o #DonoDay, è la giornata nazionale istituita con la Legge n. 110 del 2015, celebrata ogni anno il 4 ottobre per promuovere la cultura della solidarietà, dell’altruismo e della cittadinanza attiva.
“È un momento corale che coinvolge scuole, Comuni, associazioni e cittadini in iniziative diffuse in tutta Italia, con l’obiettivo di valorizzare il gesto del dono in tutte le sue forme: dal tempo alla cura, dalle competenze al sostegno concreto. Celebrare questo momento nel territorio sannita, valorizzare tutte le aree interne e’ scelta strategica” spiega Amore che con l’Istituto Italiano del Dono organizza l’appuntamento. A Pietrelcina, dal 2 ottobre, giornate animate da incontri, laboratori, testimonianze e momenti culturali dedicati a studenti, enti del Terzo Settore, amministrazioni, imprese e cittadini. “Per la prima volta il Giorno del Dono, la vera grande festa nazionale del dono, viene celebrato in Campania grazie alla collaborazione e al supporto del Cesvolab”. Ha dichiarato Cinzia Di Stasio, Direttrice dell’Istituto Italiano del Dono.