- Pubblicità -
Tempo di lettura: 4 minuti

Benevento –  Dedagroup, una delle maggiori realtà Information Technology made in Italy attiva nella consulenza e nello sviluppo di soluzioni software, ha inaugurato questo pomeriggio, la sua nuova sede di Benevento. Quella del capoluogo sannita è la seconda realtà campana di Dedagroup dopo quella storica di Napoli.

La nuova sede è in Contrada Pontecorvo e ospiterà gli attuali 45 collaboratori ma sarà aperta al possibile inserimento di nuove figure professionali specializzate nel software development e nella consulenza. “Cuore dell’attività degli uffici beneventani – spiega la direttrice marketing e comunicazione Mariangela Ziller è rappresentata soprattutto l’anima public service che lavora con gli enti pubblici. Lavoriamo sia come produttori di software che come system integrator. Il principale è Civilia Next dedicato alle pubbliche amministrazioni che vogliono sfruttare il digitale per servizi più vicini ai loro cittadini; promuoviamo così una P.A. più attenta al cambiamento e alle innovazioni digitali”.

In provincia di Benevento sono oltre 30 i comuni che si sono affidati ai software Dedagroup, tra questi Vitulano e Montesarchio, con l’auspicio che anche il Comune di Benevento possa dotarsi delle tecnologie dell’azienda trentina di nascita. Ma perchè una sede proprio a Benevento: “Noi abbiamo scelto Benevento per motivazioni sia storiche perchè abbiamo acquisito un ramo d’azienda già presente qui, una software factory che ha dato vita a Civilia Next. Un’eccellenza di know how, di mestiere e un prodotto interessante per il nostro percorso. Al Sud – prosegue Ziller troviamo programmatori capaci e le aziende evidentemente in ecosistema dove si trovano professionalità adeguate al contesto. Qui, grazie anche all’Università del Sannio, c’è una predisposizione del territorio a tali competenze. Nella giornata di ieri, abbiamo varato la terza edizione della Dedagroup Digital Academy  che è un’iniziativa che lanciamo ai neo laureati di tutta Italia; un percorso che consente di entrare in azienda attraverso una successiva formazione specifica uguale per tutti indipendentemente da dove vengono impiegati. Formazione che avviene su Trento perchè abbiamo piacere a far conoscere l’headquarter attraverso sei settimane di corso che vertono sull’acquisizione sia di competenze digitali che soft skills. Abbiamo assunto ben 25 ragazzi, soprattutto del Sud”.

Cosa manca ancora per decollare al nostro Sud ed essere maggiormente competitivo: “Manca il crederci, il fatto di mettere insieme realtà private che hanno disegni industriali e persone che hanno competenze con enti pubblici che devono rendere possibili le condizioni. Parlo di percorsi universitari adatti ai lavori che ci sono, perchè esiste il lavoro digitale ma le professionalità vanno costruite per tempo e soprattutto va costruito un atteggiamento mentale che è quello di imparare sempre. In questo mondo veloce, complesso e in continuo cambiamento è fondamentale porsi con l’atteggiamento del voler formarsi continuamente. Spesso dunque manca il crederci. Proprio nella pubblica amministrazione ci capita di trovare delle persone dentro gli enti molto volenterose e vogliose di cambiare ma con resistenze interne molto grandi”.

All’inaugurazione della nuova sede di Dedagroup anche il Sindaco di Benevento, Clemente Mastella: “L’investimento di un gruppo particolarmente connotato da una spiccata propensione all’innovazione tecnologica è una ottima notizia per Benevento ed il territorio. Innanzitutto perché potremmo mettere a frutto i tanti talenti che proprio in questa particolare branca produttiva approfondiscono la preparazione culturale presso la nostra Università degli Studi del Sannio. Inoltre portare lavoro in una realtà dove la precarietà e la disumanizzazione hanno accresciuto l’angoscia della mia comunità. Dal conto nostro continueremo a rendere più efficiente e attrattivo il territorio anche attraverso la Zes, può essere un’opportunità e un’occasione per i nostri neo ragazzi”.

La presenza diffusa del Gruppo sul territorio italiano, da nord a sud e conta complessivamente 17 sedi: Trento, Benevento, Bergamo, Bologna, Bolzano, Catania, Cesena, Cosenza, Milano, Napoli, Padova, Palermo, Pisa, Ravenna, Roma, Sinalunga (SI), Torino e Tortona (AL)