- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Sei defibrillatori in città e nelle contrade. Ma verranno aggiunti nei prossimi giorni altre 5 postazioni. Si è conclusa oggi la prima fase del progetto Benevento Città Cardio-protetta, presentato lo scorso 24 settembre a Palazzo Paolo V con l’operatività di 6 strumenti salva vita, tre in centro abitato, tre nelle contrade. Stamani in piazza San Modesto presso l’Associazione “Io per Benevento” si è svolta la cerimonia simbolica di partenza di questo progetto per l’apparecchio salva-vita a servizio del rione Libertà.
Altri cinque dispositivi medicali saranno posizionati in altrettante zone della città: a Capodimonte (nei pressi della chiesa San Giuseppe Moscati), a via San Vitale (vicino all’ex scuola), a contrada Madonna della Salute (presso l’edificio scolastico), a via Olivola (nei pressi del club Eldorado), lungo corso Garibaldi (nei pressi del Teatro Comunale). 
Ad illustrare il progetto erano presenti questa mattina il sindaco di Benevento Clemente Mastella, il suo vice Francesco De Pierro, il consigliere regionale Luigi Abbate, il consigliere con delega alla sanità Luca De Lipsis e la consigliera con delega alle contrada Loredana Iannelli, il presidente della Croce Rossa Giovanni De Michele e, per l’associazione Io per Benevento, il presidente Giuseppe Schipani”.
De Lipisis ha sottolineato: “Permettiamo con la giornata di questa mattina che in zone residenziali popolose e lontane dagli ospedali e pronto soccorso  avremo un principio salvavita. Puntiamo ad organizzare  corsi di formazione  istruendo con corsi gratuiti di primo soccorso su massaggio cardiaco esterno  manovre anti soffocamento e utilizzo del defribillatore. I cittadini possano cosi usare e salvare la vita nell’immediato  qualcuno. Se avremo più donazioni potremo effettuare altre installazioni”. La consigliera con delega alle Contrade Loredana Iannelli ha osservato: “Sono zone periferiche con l’utenza importante. L’auspicio è quella di metterne altre. Il sindaco ci ha informato che presto avremo 5 defibrillatori faremo una scelta dove installarle.