- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

A pensar male si fa peccato ma spesso si indovina’. Quante volte abbiamo ripreso questa citazione di Giulio Andreotti? Le parole de ‘Il Divo’, che a sua volta le avrebbe mutuate da Pio XI, da tempo sorreggono le tante, tantissime, teorie complottiste che accompagnano la lettura di alcune pagine oscure della storia italiana.

E di motivi per pensar male di qualcuno Nunzia De Girolamo ne ricorderà diversi al termine di questa campagna elettorale.

Al complotto per escluderla dalle candidature, infatti, nelle ultime ore si sarebbe aggiunto il complotto per estrometterla dagli eletti.

Prima c’era la ‘manina’ campana che avrebbe agito la notte precedente la presentazione delle liste per sottrarre alla politica beneventana la postazione da capolista nel collegio Irpinia-Sannio alla Camera, ora una ‘manina’ romagnola capace di inviare a centinaia e centinaia di aficionados berlusconiani una mail contente un messaggio che possiamo così sintetizzare: “Non votate la De Girolamo”.

A raccontare il tutto è Ilfattoquotidiano che riprende il testo della missiva incriminata, pubblicato sulla sua pagina facebook da Manes Bernardini, ex consigliere regionale della Lega ora leader di Insieme Bologna.

Per Forza Italia sono candidati Nunzia De Girolamo a Bologna e Bignami in Romagna – l’incipit della mail. Solo uno dei due verrà eletto. I voti dei tanti sostenitori bolognesi di Bignami rischiano di far eleggere la De Girolamo, impedendo così l’elezione di Bignami Stesso. In altre parole: vuoi Bignami in Parlamento? Per assurdo NON devi votare Fi a Bologna sulla scheda rosa (Camera dei deputati)… Un consiglio? Votare alla Camera per un altro dei partiti della coalizione di centrodestra e votare Fi al Senato”.

A rafforzare la teoria del complotto – che si baserebbe su un’altra celeberrima massima: mors tua vita mea – il fatto che la mail “arriva da dentro Forza Italia”.

Questa volta, però, la prima a non credere alla cospirazione sembra essere proprio Nunzia De Girolamo. “La mail è arrivata anche a me – ha commentato a IlFatto la deputata sannita. Mi auguro che un hacker sia entrato nella posta di qualche militante di Fi. Sarebbe inaccettabile che un esponente di punta di Fi in Emilia come Bignami, dia indicazioni di questo genere contro il partito. Sono sicura che sia tutto un grande equivoco. Ho fiducia in lui e sono sicura che prenderà le distanza da questa fake newws. Mi aspetto da Bignami e dai vertici del mio partito che prendano immediatamente le distanze da questa email e che inviino una mail a tutti i contatti di Fi di senso opposto. Escludo categoricamente che qualsiasi rappresentante e dirigente di Fi abbia inviato questa e mail che rappresenta un danno per Forza Italia”.