- Pubblicità -
Tempo di lettura: 5 minuti

Pago Veiano (Bn) – Seconda tappa del tour sannita per il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, che dopo l’incontro tenutosi nel comune di San Marco dei Cavoti arriva a Pago Veiano nella centralissima piazza Municipio.

L’occasione è data dalla posa della prima pietra per i lavori di riammagliamento della strada provinciale 58, un’opera che ha beneficiato di un finanziamento di circa 3 milioni di euro.

Dopo un brevissimo colloquio informale tra il Presidente De Luca, il sindaco di Benevento Clemente Mastella, il sindaco di Pago Veiano Mauro De Ieso e il sindaco di Pietrelcina  Domenico Masone, si è proceduto al rituale taglio del nastro per celebrare l’avvio dei lavori. 

In una Piazza Municipio affollata ma rispettosa delle misure di distanziamento sociale, si è in seguito tenuto l’incontro vero e proprio al quale si è aggiunto – in ritardo di qualche minuto – il presidente della Provincia Antonio Di Maria.

Ad aprire la discussione il padrone di casa, il sindaco di Pago Veiano Mauro De Ieso: “Oggi segniamo una svolta per la nostra comunità – ha esordito il sindaco – con la posa della prima pietra per i lavori relativi alla strada provinciale 58. Si tratta di un’arteria stradale strategica per il comune di Pago Veiano, in quanto lo collega al capoluogo Benevento, ed allo stesso tempo rende accessibile l’area di Piana Romana e l’area industriale. Desidero ringraziare oltre al presidente della Provincia Antonio Di Maria, anche i suoi predecessori – Cimitile e Ricci – insieme ai quali avemmo l’intuizione e il coraggio di immaginare quest’opera. I lavori alla SP 58 saranno funzionali non solo alla viabilità ma anche alla messa in campo di una nuova linea di adduzione idrica“. Infine l’invito a De Luca a tenere in debita considerazione gli interessi e le esigenze del territorio fortorino e sannita. 

A prendere la parola è stato poi il sindaco di Pietrelcina Domenico De Ieso. “Abbiamo finalmente messo fine a sterili campanilismi“, questa la rivendicazione del primo cittadino della comunità legata a San Pio. “Il mio ringraziamento al presidente De Luca – ha continuato De Ieso – non solo per quanto fatto negli ultimi mesi, ma soprattutto per aver ridato dignità al Meridione. Un Meridione capace di assumersi le proprie responsabilità e di guardare con fiducia alla sfide del futuro“. Dopo l’intervento del Presidente della Provincia Antonio Di Maria, che ha sottolineato l’impegno dell’Ente a dare priorità alla questione viabilità, è stato il turno di Clemente Mastella. “Sono qui in quanto diretto fruitore dei vantaggi di questo collegamento viario“, ha spiegato il sindaco di Benevento.

L’importanza di collegamenti stradali adeguati sono l’unico mezzo per mettere fine a storici isolamenti e favorire un processo di sviluppo per queste aree“. Poi l’invito a De Luca: “I mesi dell’emergenza Covid ci hanno mostrato le potenzialità dello smart working. Dunque mi chiedo – questo il ragionamento di Mastella – se esiste la possibilità di implementare un lavoro che non necessità di mobilità, perché non utilizzare questa possibilità per mettere un freno al drammatico spopolamento delle aree interne? Pertanto chiedo a Vincenzo De Luca un impegno concreto per l’implementazione digitale nelle aree interne. Solo in questo modo potremo definire le condizioni per essere competitivi con altri territori, regionali ed extra – regionali, che al momento sembrano essere più attrattivi del nostro“.

Infine la chiusura con le parole del presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca.

Quando si arriva in questa terra non si può restare indifferenti davanti a tanta bellezzza. Questo è un luogo magico e santo. In un mondo nel quale ormai i rapporti interpersonali stanno sotto il segno della nevrosi, qui davvero si avverte un senso di riconciliazione“.

Poi il riferimento al Sannio sul piano politico. “Non vi è mai stata tanta attenzione per le aree interne come in questo momento“, questo in sintesi il messaggio di De Luca. “Le aree costiere della Campania ormai appaiono congestionate sotto tutti i punti di vista, anche quello degli investimenti. Ad oggi immagino che un imprenditore abbia più interesse a investire in questi luoghi. Per tale ragione stiamo riservando un’attenzione altissima alle aree interne che si concretizza, sul piano pratico, con una grandissima mole di finanziamenti strategici“. 

Oltre al finanziamento e ai lavori per la SP 58 – ha continuato De Luca – oggi prendo l’impegno con voi di portare a compimento i lavori della Fortorina con un altro finanzimento da ben 50 milioni di euro e soprattutto che sarà finanziato anche il secondo lotto dei lavori relativi all’arteria stradale della quale discutiamo oggi“. 

Poi De Luca ha fatto il punto su quella che è stata la gestione durante i giorni più duri dell’emergenza Covid, sulle risorse pari a 1 miliardo di euro per finanziare il piano socio -economico della Regione e su quello che sarà il piano di screening per il personale scolastico a partire dalla fine di agosto. Ovviamente non è mancato qualche passaggio polemico: “In Campania abbiamo dato prova di grande efficienza amministrativa, ma soprattutto non abbiamo mai speculato sulle tragedie vissute da altri, soprattutto in Lombardia. Ricordo una telefonata disperata del governatore lombardo Fontana, il quale mi chiedeva un aiuto per accogliere pazienti dato l’esaurimento dei posti negli ospedali lombardi; ebbene, la Campania mise a disposizione 22 postazioni di terapia intensiva, che poi fortunatamente non sono stati utilizzati. Questo per ricordare a qualcuno, che puntualmente viene in Campania solo per sputare sui meridionali, che noi abbiamo dato lezioni di spirito nazionale e di solidarietà“.

Da ultimo De Luca ha reiterato l’invito a non considerare vinta la partita contro il virus: “Indossate le mascherine e lavate il più possibile le mani, non siamo ancora in condizione di poter dire di aver sconfitto il Covid“.