“Denti Ridenti”, esce il 21 settembre il documentario fantasiologico girato nel beneventano

“Denti Ridenti”, esce il 21 settembre il documentario fantasiologico girato nel beneventano

Tempo di lettura: 3 minuti

Benevento – Ideato e realizzato dal fantasiologo Massimo Gerardo Carrese con un gruppo di bambini dell’I.C. “Padre Isaia Columbro” di Foglianise e di Tocco Caudio partecipanti al progetto Scuola Viva, il documentario sarà proiettato in molte città d’Italia. Prima data a Tocco Caudio.

Dura 95 minuti il documentario ideato, girato, musicato e montato da Massimo Gerardo Carrese, studioso di Storie e caratteristiche della fantasia e dell’immaginazione, noto come “il fantasiologo“. Il filmato, realizzato con gli alunni partecipanti al progetto scolastico Scuola Viva, racconta “le meraviglie e le inquietudini della fantasia, dell’immaginazione e della creatività per come vissute da un gruppo di bambini di classe primaria dell’I.C. Padre Isaia Columbro di Foglianise e di Tocco Caudio”.

Quattro mesi di riprese, sei mesi di montaggio, girare Denti Ridenti – racconta lo studioso Carrese – è stata un’esperienza intensa che ha fatto riflettere i bambini e me sulle dinamiche della fantasia, dell’immaginazione e della creatività. Questo lavoro ci ha fatto rendere conto di quanto spesso la fantasia, l’immaginazione e la creatività’ siano valutate dagli adulti, e di riflesso anche da alcuni bambini, con superficialità perché ritenute erroneamente attività secondarie alla vita scolastica, sociale e individuale, e dunque ‘poco produttive’, attività di cui godere solo per qualche momento di svago e di evasione dalla realtà ma non da intendere come fondamentale vivacità per capire il nostro stare al mondo. Denti Ridenti – continua Carrese – prova a raccontare invece questa necessità, con i bambini che rispondono a mie domande nate al momento e rivolte al loro modo di leggere la vita e il mondo, la logica e l’assurdo, il gioco, l’esperienza scolastica, i sogni e il loro rapporto con i coetanei e con gli adulti, tutti temi discussi con lo sguardo volto non al generale ma a capire come si muovono nella nostra mente la fantasia, l’immaginazione e la creatività”. Il fantasiologo Massimo Gerardo Carrese ha organizzato un tour indipendente di proiezioni da Milano a Palermo, che inizierà a fine mese proprio alla scuola di Tocco Caudio, reso possibile grazie al supporto di Gruppo D’Abbraccio s.r.l., San Bartolomeo Casa in Campagna e con la partecipazione di Festival Fantasiologico e A.P.C. Aziende per la Cultura. Per aggiornamenti: www.fantasiologo.com Per un’anteprima del documentario qui:      https://www.youtube.com/watch?v=1Om5dYYIwio


Scarica la nostra App
Disponibile su Google Play




Commenti