- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Sono quattro le società campane che hanno militato almeno una volta nel campionato maggiore: il Napoli, poi Avellino Salernitana e da quest’anno si è aggiunto il Benevento. Finalmente la Campania ha due compagini nella massima serie, il derby è tornato. Sarà una gara dal sapore storico per il calcio regionale.

Sono passati 30 anni dall’ultima volta che in Serie A si è assistito a un derby campano: era la stagione 1987-88 in campo c’erano partenopei e irpini ed entrambi i match furono vinti dagli azzurri (1-0 all’andata e 4-0 al ritorno).

Napoli e Benevento hanno disputato il loro ultimo incontro nel 2005, quando entrambe militavano in Serie C. Si giocava in terra sannita e gli azzurri si imposero per 2-0 grazie alle reti di Ignacio Pià e del Pampa Sosa. Fu un campionato sfortunato per ambedue. A fine stagione ci fu il fallimento del club sannita, mentre il Napoli sfiorò solo la promozione in B, perdendo la finale Play Off proprio in altri due derby, quelli con l’Avellino. I destini delle due squadre da quella stagione si divisero, anche se quella successiva fu in qualche modo l’inizio di due nuovi capitoli importanti per le rispettive piazza.

Tutto questo tempo ha fatto venire l’acquolina in bocca a molti tifosi che quest’anno torneranno a rivivere l’atmosfera della madre di tutte le partiteil derby. I tifosi sanniti e quelli partenopei sono legati da un ottimo rapporto, caratterizzato da rispetto e stima. Le due compagini, si affronteranno domenica pomeriggio allo stadio  San Paolo davanti a cinquantamila spettatori, per un evento tanto atteso.  Un momento, da celebrare, ognuno a proprio modo. Sugli spalti facendo regnare quel clima che in una occasione del genere deve sempre esserci, fatto di tifo e calore, e sul campo dando vita a una partita combattuta.

Dodici anni dopo sarà ancora Napoli – Benevento, ma questa volta in Serie A. Un derby capace di affascinare al solo pensiero. Chissà come sarà viverlo. Sicuramente sarà una grande festa, uno spot per l’intero calcio campano e italiano.