- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – La necessità di fare squadra tra istituzioni pubbliche e imprese private con  associazioni del settore turistico  per avviare un percorso di rinascita dei flussi turistici nel territorio sanniti è stata al centro di una conferenza stampa  alla Rocca dei Rettori che aveva come oggetto il programma “Destinazione Sannio” nell’ambito della “Rete destinazione sud”.

Il programma che vuole riproporre in termini nuovi e innovativi l’offerta turistica nel Sud, nato da un progetto ministeriale, poi ampliato e rafforzato da un gruppo di operatori privati del settore e delle federazioni operanti nel settore, raccoglie oggi l’adesione di numerose province e regioni del Mezzogiorno. Anche il Sannio, con circa i due terzi dei comuni aderisce a questo programma e per la prima volta si presenta in una fiera internazionale in programma a Pestum a partire dal 14 aprile.

Fare squadra tra le professionalità del settore turistico, le competenze amministrative e programmatiche degli enti locali nonché l’apporto di studiosi ed esperti: questa è la ricetta che è stata suggerita oggi nella Sala del Consiglio Provinciale pur nella consapevolezza  delle criticità e delle difficoltà che sono presenti sul territorio sannita. 

Saranno 48 i comuni sanniti che saranno ospiti della  Open Outdoor Experiences, Fiera del turismo Esperienziale e delle attività all’aperto. L’obiettivo è quello di rilanciare i borghi, e creare una sinergia istituzionale per il turismo. 

Il sindaco di Benevento Clemente Mastella ha dichiarato l’obiettivo strategico che è fare rete. e creare opportunità turistiche.

E’ intervenuto quindi il presidente della Provincia Nino Lombardi che ha spiegato: “Il  turismo  venga inteso come volano di sviluppo.  Rilanciare l’idea dei borghi legato ad una  strategia istituzionali e capacità turistica, dare valore ai servizi combattendo la desertificazione e lo spopolamento, rendere il Sannio più appetibile”.

Il sindaco di Guardia Sanframondi  Raffaele Di Lonardo ha sottolineato esortando la Regione Campania: “I nostri borghi interessano a qualcuno?. Bisogna sostenere questa realtà. Occorre una seria programmazione regionale”. D’accordo il sindaco di Solopaca Pompilio Forgione: “Bisogna fare rete e coprire al meglio l’offerta turistica”.

 E’ intervenuta quindi  Teresa Romano, Coordinatrice Rete Destinazione Sud che ha spiegato: ” Questo territorio ha una potenzialità turistica elevata ma il turismo va messo a sistema e va programmato”. Poi ha aggiunto: “Abbiamo conosciuto e censito tutte le attività turistiche di ogni singolo comune che vengono realizzate”.