- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Il Presidente della Provincia di Benevento, Antonio Di Maria, ha accolto stamani al Museo del Sannio, Istituto culturale fondato dalla stessa Provincia nel 1873, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e gli ha presentato il benvenuto nel Sannio a nome personale, del Consiglio Provinciale e dei cittadini tutti.

Il Presidente Mattarella, quindi, accompagnato dal Presidente Di Maria, ha visitato il Museo del Sannio ammirandone le diverse sale, soffermandosi innanzi all’Obelisco del Tempio egizio di Benevento dedicato alla Dea Iside, alla Statua dell’Imperatore Traiano e della consorte, al Gladiatore sannita e, nel Chiostro di Santa Sofia, in modo particolare, davanti al pulvino “Natività”, che reca scolpita quella che probabilmente è la prima raffigurazione in assoluto del Presepe.

I vari step al Museo sono stati illustrati al Presidente Mattarella dal Prefetto di Benevento Francesco Antonio Cappetta, dal Direttore generale della Provincia Nicola Boccalone, da Bianca Verde e Giuseppe Barbato della Società partecipata Sannio Europa.

Il Presidente della Repubblica, alla fine della visita al Museo del Sannio e prima di entrare nella annessa Chiesa longobarda di Santa Sofia – Patrimonio Unesco, ha firmato il Registro degli Ospiti d’Onore della Provincia di Benevento.

Il Presidente Di Maria ha così commentato questa giornata sannita: «La visita del Presidente della Repubblica, in occasione della Inaugurazione dell’Anno Accademico dell’Università degli Studi del Sannio, è stata di straordinaria importanza per il nostro territorio. Innanzitutto, il Presidente Mattarella ha dato lustro alle più insigni testimonianze della illustre e trimillenaria storia sannita, che trovano la più ampia accoglienza nel Museo del Sannio, nonché al più bell’Arco di Trionfo al mondo, l’Arco di Traiano di Benevento. Inoltre il Presidente Mattarella ha voluto dare il più alto risalto al valore aggiunto per il nostro territorio che è costituito dall’Università degli Studi del Sannio, un Ateneo giovane ma che ha conquistato meriti scientifici di tutto rilievo e che sempre di più si caratterizza quale volano di crescita per le aree interne. Il Presidente Mattarella, nel suo discorso di altissimo profilo davanti al Senato Accademico ed alle Autorità del Sannio nell’ex Convento di Sant’Agostino,  ha appunto voluto dare testimonianza del ruolo strategico dell’Università e non ha mancato di far rilevare il dovere delle Istituzioni per interventi mirati a favore delle aree interne e della dorsale appenninica. Grazie, a nome di tutti i Sanniti, Presidente Mattarella».