- Pubblicità -
Tempo di lettura: < 1 minuto

Benevento –  Si è conclusa con successo l’esercitazione del personale del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Benevento che ha effettuato la ricerca di un disperso all’interno dell’alveo del fiume Calore nel tratto compreso tra il Ponte su Viale Principe di Napoli e la Torre della Biffa su via Posillipo. 

Per l’esercitazione è stato impiegato il personale SAF (speleo alpino fluviale), TAS (topografia applicata al soccorso), Cinofili ed il nucleo elicotteri Vigili del fuoco di Pontecagnano. I pompieri hanno proceduto alla ricerca del malcapitato sia con l’ausilio di unità cinofile che con il personale a piedi, coadiuvate dall’alto dall’elicottero. Otto i mezzi coinvolti  nell’esercitazione. 

L’uomo è stato individuato dai cani addestrati dalla squadra cinofili e dal personale fluviale che ha proceduto al recupero dell’uomo, con un gommone trasportandolo in una zona di più facile atterraggio per l’elicottero che ha provveduto al  recupero.

Una folla di curiosi si è radunata lungo il ponte. Un applauso ha suggellato il salvataggio.   “Scopo dell’esercitazione che ha visto 40 unità impiegate è stato verificare l’efficienza ed efficacia della tempestività d’intervento del personale,  accertando così la sinergia operativa”. Così il funzionario Giuseppe Bove, che ha aggiunto: “Tutto è andato come previsto ed è servito tanto in fase addestrativa. E’ stata la prima in città congiunta con tutti i reparti.  I ragazzi sono stati bravissimi”.

 

P1433197

Immagine 1 di 14