- Pubblicità -
Tempo di lettura: < 1 minuto

Prima le giostre, poi i divieti. Questa mattina piazza Santa Maria (o Cardinal Pacca) si è risvegliata “occupata” dalle giostre che solitamente annunciano e accompagnano le celebrazioni della Festa della Madonna delle Grazie (in programma dal primo al tre luglio). Una presenza che ha sorpreso non poco i residenti e i commercianti della zona, non pronti – perché non avvisati – all’evento.

Cosa è accaduto ve lo abbiamo già raccontato (leggi qui), con cittadini ed esercenti comprensibilmente infuriati e costretti a spostare ‘ad horas’ l’auto parcheggiata. Nessun preavviso, dicevamo. Almeno fino a tarda mattinata, quando sono comparsi i divieti di sosta con rimozione forzata. Sono stati posti ai lati del corso e all’ingresso di piazza Santa Maria. L’interdizione al parcheggio, però, avrà inizio “soltanto” alle ore 7 del 29 giugno, e dunque da sabato mattina, per terminare con la chiusura della manifestazione.

Per capirne qualcosa in più, tornerebbe utile la lettura della relativa ordinanza, atto propedeutico all’installazione dei divieti di sosta così come alla presa in possesso della piazza. Sul portale istituzionale del Comune, però, dell’ordinanza non vi è traccia. E i dubbi restano. Così come la sensazione che a governare l’inizio dell’edizione 2019 della Festa sia… il caos.