- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Lirica, musica classica, musica popolare e klezmer: sono i diversi generi che caratterizzeranno la seconda edizione “Domeniche Armoniche. Musica in Villa”, primo progetto targato Fondazione Città Spettacolo, curato in sinergia con il Comune e il coordinamento artistico di Renato Giordano. Il programma è stato presentato nel pomeriggio di oggi al Teatro Comunale e prevede, tutte le domenica a partire dal 26 maggio e fino al 28 luglio, dieci appuntamenti – tutti ad ingresso libero – di carattere prevalentemente musicale che si terranno presso la cassa armonica della Villa Comunale.

“Sono già un po’ di anni che l’Amministrazione mira alla valorizzazione di tale sito. C’è piena sintonia con il Comune – ha precisato il presidente della Fondazione, Oberdan Picucci – e già l’organizzazione di questa iniziativa ne è la prova. Viaggiamo all’unisono per regalare momenti di gioia e divertimento alla comunità. Il nostro obiettivo è quello di coinvolgere un pubblico eterogeneo appartenente ad ogni fascia d’età”.

Stasera per la prima volta si riunirà il Comitato di indirizzo della Fondazione: “Sin dalla prima riunione provvederemo ad effettuare una ricognizione circa lo stato delle attività culturali beneventane e di concerto con gli illustri componenti del Comitato di indirizzo daremo il via ad una serie di proposte”.

Al riguardo è intervenuto anche il vicepresidente Domenico Zerella che ha specificato che l’attività della Fondazione si svolge anche nella gestione delle strutture ad essa affidate. “Abbiamo infatti già provveduto a dei lavori di manutenzione al Teatro Comunale e altri sono in programma”.

“La cultura è tale se è accessibile e aperta” ha poi dichiarato l’assessore alla Cultura, Antonella Tartaglia Polcini. “E per tener fece a questo principio proponiamo un programma variegato che dia sempre più l’idea di una Benevento da abitare”.

In questo quadro, risulta evidente la volontà di valorizzare eccellenze artiche de territorio quale l’Orchestra Filarmonica di Benevento e lo stesso Conservatorio ‘Nicola Sala’. L’apertura del programma è stata affidata al rodato complesso di musica popolare ‘I Trementisti’ capitanati da Fabrizio Cusani, mentre altri artisti locali si esibiranno nelle domeniche successive. Gli spettacoli sono tutti previsti alle ore 18,30.

L’incontro è stata anche l’occasione per annunciare la ridenominazione del Teatro appena inaugurato nel Palazzo De Simone, che per volontà dell’Ente riprende l’antica intitolazione a San Giovanni Battisti De La Salle. Allo stesso tempo i giardini del mesimo teatro, dedicati alla memoria di Maurizio Costanzo, ospiteranno alcuni eventi tra cui in primis la cerimonia di intitolazione alla presenza dei famigliari del noto giornalista scomparso.

Il programma completo degli eventi: 

DOMENICA 26 MAGGIO
Ore 18:30
TREMENTISTI
In concerto

DOMENICA 2 GIUGNO
Ore 18:30
LIRICA IN VILLA
Antonella Carpenito, Soprano
Antonio Petrillo, Baritono
Luigi Gagliardi, Pianoforte
Musiche di: Mozart, Puccini, Rossini, Tosti
ORCHESTRA FILARMONICA DI BENEVENTO

DOMENICA 9 GIUGNO
Ore 18:30
Spettacolo musicale- teatrale
DONNE CHE IN…CANTANO
con la compagnia
Gli Chapeaux

DOMENICA 16 GIUGNO
Ore 18:30
KLEZMER MODERN TRIO
Agostino Napolitano clarinetto
Michele storti fisarmonica
Piermarino Spina percussioni
Musiche di R. Galliano, A. Piazzolla, T. Murena

ORCHESTRA FILARMONICA DI BENEVENTO
DOMENICA 23 GIUGNO
Ore 18:30
DEBORICH musicanimation trio
Presenta
“SINCERAMENTE”
spettacolo musicale con:
Rich Ricciolino
Deborah Calì
Klamà

DOMENICA 30 GIUGNO
Ore 18:30
CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA “N.SALA”

DOMENICA 7 LUGLIO
Ore 18:30
ORCHESTRA FILARMONICA DI BENEVENTO JUNI
Direttore: Letizia Vennarini

DOMENICA 14 LUGLIO
Ore 18:30
CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA “N.SALA”

DOMENICA 21 LUGLIO
Ore 18:30
081 LIVE BAND
In concerto

DOMENICA 28 LUGLIO
Ore 18:30
CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA “N.SALA”