- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – “Non voglio una sanità pubblica selettiva, ma voglio che la sanità sia pronta alla gestione dell’emergenza”. Con queste parole il Sindaco di Benevento Clemente Mastella ha commentato la donazione di 100 caschi di ventilazione con relativo corredo accessorio al “San Pio” di Benevento e altrettanti al “Fatebenefratelli”. La consegna è stata effettuata stamani nel corso di due distinte visite ai responsabili delle strutture. I caschi saranno utilizzate anche per i Reparti di Pneumologia.

Le donazioni sono il frutto della generosità di due facoltosi amici di Mastella, ovvero Diego Della Valle e Luca Cordero di Montezemelo, personalità eminenti dell’imprenditoria e della finanza nazionale ed internazionale che non hanno mai mancato in verità di corrispondere sempre alle sollecitazioni del Sindaco a favore del territorio sannita.

Naturalmente anche per questa circostanza Mastella ha sottolineato la generosità dei suoi amici, ringraziandoli vivamente, ed ha assicurato che fino a quando sarà Sindaco non mancherà di sensibilizzare i suoi più autorevoli corrispondenti a favore della Città. Il Sindaco si è dichiarato preoccupato per l’autunno quando, con l’abbassarsi delle temperature, potrebbe tornare l’aggressione del Coronavirus, secondo le previsioni degli esperti che comunque si rifanno agli andamenti ciclici delle influenze stagionali.

In ogni caso proprio per questa ragione Mastella si è detto sempre vigile a sollecitare e a tenere alta l’attenzione sulla funzionalità dei servizi ospedalieri. Il primo cittadino  ha anche annunciato che lo screening proseguirà, stavolta con i test sierologici a cui saranno sottoposte 2000 persone nelle prossime settimane.

Grande soddisfazione, a tal proposito, la fascia tricolore l’ha espressa in merito ai 3mila tamponi laringo-faringei effettuati di recente. I risultati saranno ufficializzati nei prossimi giorni nel corso di una Conferenza Stampa congiunta con l’Asl.

Presenti questa mattina, presso l’ospedale del Rione Ferrovia, Fra Gian Marco Languez, padre superiore del Fatebenefratelli e il direttore generale Giovani Carozza. Al San Pio invece hanno presenziato il direttore generale Mario Ferrante e il consigliere comunale Nanni Russo. “Voglio che la sanità risponda ai suoi bisogni – ha detto Mastella -. Il cittadino non deve andarsi a curare altrove, ma avere la possibilità dio farlo qui con ottimi strumenti. Spero che l’emergenza si arresti e non ritorni più, ma queste attrezzaure saranno fondamentali anche in futuro negli ospedali, sopratutto per pazienti asmatici e cardiaci”.