- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Benevento – E2i, Società di F2i, Edison e EDF nelle energie rinnovabili, è stata premiata dalla Fondazione Sviluppo Sostenible come primo operatore eolico in Europa a dotarsi della certificazione di sostenibilità “Envision”. Nel 2018 E2i ha prodotto 1terawatt ora di energia rinnovabile, pari all’energia elettrica consumata mediamente in un anno da 370 mila famiglie, evitatando l’emissione in atmosfera di 275 mila tonnellate di andidride carbonica.

“In Campania E2i controlla un impianto eolico in provincia di Salerno, 5 impianti in provincia di Benevento e uno in provincia di Avellino.

E2i riceve il premio della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile Con il Premio Sviluppo Sostenibile 2019, istituito dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile e dall’Italian Exhibition Group con il Patrocinio del Ministero dell’Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare, E2i Energie Speciali è stata riconosciuta tra le imprese più virtuose per lo sviluppo delle fonti rinnovabili e primo esempio in Europa dell’applicazione del Protocollo Envision ad un impianto eolico. La consegna del premio è avvenuta il 7 novembre a Rimini, nell’ambito di Ecomondo.

“Il Premio – dichiara Edo Ronchi, Presidente della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile – si propone di promuovere e far conoscere le buone pratiche e le tecnologie di successo della green economy italiana. Anche quest’anno la selezione ha avuto a disposizione una platea ampia di partecipanti: sceglierne solo 10 per settore non è stato facile per la Commissione degli esperti del Premio. Abbiamo registrato infatti una crescita della qualità green di molte iniziative che fa ben sperare.”

A E2i è stato conferito l’ambito riconoscimento per l’applicazione del Protocollo Envision ad un impianto eolico, adottato per rafforzare ulteriormente il proprio profilo di sostenibilità. Il Protocollo rappresenta uno strumento innovativo che permette di misurare, in maniera oggettiva, le performance ambientali, di salute e sicurezza, sociali ed economiche di un’infrastruttura, creando un approccio integrato tra le diverse dimensioni della sostenibilità ai fini di un corretto ed efficiente piano di investimenti. “Sono onorato di ricevere questo premio – dichiara Mauro Miglio, Amministratore Delegato di E2i – un
prestigioso riconoscimento all’attenzione di E2i verso la valutazione dell’impatto complessivo dei nostri impianti sull’ambiente e sul territorio. Misurare la reale sostenibilità dei nostri progetti è la strada giusta per assicurare al Paese quell’energia rinnovabile necessaria alla transizione energetica verso un modello di produzione e consumo a basse emissioni di CO2. Ringrazio la Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, il Presidente Edo Ronchi e tutta la Giuria che hanno premiato il nostro impegno per la sostenibilità e ringrazio in particolare tutta la squadra di E2i.”

E2i nasce come partnership tra F2i Fondi italiani per le infrastrutture, Edison ed EDF Renouvelables ed è una realtà in continua crescita nel campo delle energie rinnovabili. E2i è stato il primo operatore italiano a procedere all’integrale ricostruzione di impianti eolici ispirandosi ai principi della “Carta del Rinnovamento Eolico Sostenibile” basati sul rispetto degli eco-sistemi naturali e sociali e finalizzati all’aumento della produzione di kWh a zero emissioni di CO2 per conseguire gli obiettivi italiani ed europei di decarbonizzazione al 2030.

Nel 2018 E2i ha prodotto 1 TWh di energia rinnovabile, pari all’energia elettrica consumata mediamente in unanno da 370.000 famiglie, evitando l’emissione in atmosfera di 275.000 tonnellate di CO2. E2i oggi ha 40 impianti eolici in esercizio per un totale di oltre 710 MW in 10 regioni d’Italia. www.e2ienergiespeciali.it