- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Novanta bambini provenienti anche da fuori regione, suddivisi in 13 diverse squadre, si sono affrontati stamani al Convitto Nazionale “Giannone” di piazza Roma in una sfida di logica e matematica della durata di 75 minuti. E’ la “Coppa Ecolier 2019-20 di Kangourou” e oggi in palio c’era l’accesso alle semifinali di Cervia.

A vincere le diverse prove in programma questa mattina è stata la V G del Convitto Nazionale Giannone – plesso “San Filippo”; al posto d’onore si è piazzata la Scuola Primaria “Manzoni” di Foggia; al terzo posto la Scuola Bilingue di Benevento.

Alla manifestazione hanno partecipato anche Scuole provenienti da San Giuseppe Vesuviano, Salerno ed Eboli. tutte di quarta o quinta della scuola primaria. Presenti per il Sannio, la Pascoli, la Moscati, l’istituto di Pietrelcina la Bilingue e ovviamente gli alunni del Convitto.

La tappa di Benevento è parte integrante di una Selezione che andrà avanti nel  corso dei prossimi mesi. Quest’oggi la tappa ha dunque arriso ai colori di casa avendo vinto proprio l’Istituzione che ospitava l’evento, sebbene con il suo plesso del Rione Triggio intitolato a San Filippo.

La partecipazione molto entusiasta dei bambini a questa competizione è stata certamente la nota più lieta della giornata: del resto, la manifestazione, proprio attraverso il gioco, la sfida, la gara a chi fa meglio, vuole comunque sollecitare l’attenzione e l’impegno dei piccoli ad affinare le doti logiche e a ragionare in maniera analitica.

Altro motivo di grande interesse della iniziativa è quello di condividere una esperienza positiva con ragazzi e ragazzi di altre realtà territoriali. La dirigente  Marina Mupo che ha ospitato l’evento si è detto orgogliosa: “Questi giochi hanno una doppia valenza  didattica certamente dove sperimentano le loro capacità logiche  ma poi  si mettono in gioco in maniera sana , in una competizione senza trucchi”