- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Dopo la lunga pausa dovuta al Covid ripartono gli impegni ufficiali per l’Edil Appia BigMat Basket Sant’Agnese. Le diverse formazioni giovanili, dal minibasket all’Under 17, hanno infatti ripreso la preparazione dagli inizi del mese di Settembre e si apprestano a concluderla in queste settimane prima dell’avvio ufficiale del 2021/22.

La società sannita torna ad affacciarsi ai tornei federali ripartendo da un gruppo fortemente radicato sul territorio. Il club, infatti, ha portato avanti il discorso bruscamente interrotto dal Covid lo scorso anno ed è pronto a riportare il basket al centro dell’attenzione di tutta la città. Obiettivi ambiziosi per l’Edil Appia e la sua storica dirigenza, coadiuvata da un gruppo di giovani sceso in campo ad affiancare il presidente Maria Pia Manganiello.

A fare da apripista sarà proprio la massima espressione del basket giovanile targato Edil Appia. L’Under 17, infatti, guidata dal gm e coach Mario Capitanio, bagnerà il proprio esordio il prossimo 8 dicembre (ore 19,30) al Palazzetto dello Sport di Via Olmo Lungo contro L’Aragona Basket per poi proseguire contro Caiazzo, Pallacanestro Ariano, Città dei Ragazzi, Amici del Basket, Pol.Virtus 04, Pallacanestro San Nicola la Strada e Scuola Basket Drengot. Al termine di questa prima fase, composta da gare di andata e ritorno, le prime quattro squadre classificate proseguiranno il cammino che porterà all’assegnazione del titolo regionale di categoria mentre i team dal quinto all’ottavo posto si contenderanno la “Coppa del Centenario”.

“Si riparte con tanta voglia di divertirsi e di far bene – commenta coach Mario Capitanio – anche se purtroppo le incertezze sono tante e quindi sarà un campionato difficile da affrontare. Questa consapevolezza deve quindi servire per far sì che ognuno di noi venga in palestra con la “testa giusta” per non perdere tempo lavorando sodo per arrivare il prima possibile ad una buona condizione fisica e una solidità di squadra che ci permetta di essere pronti già da inizio campionato”.

L’augurio più grande – chiosa la presidentessa Maria Pia Manganiello –  che rivolgo a tutti i protagonisti della nuova stagione sportiva, cestisti, staff tecnico e dirigenziale, è quello di poterla svolgere con regolarità e con la consapevolezza acquisita che c’è un valore ben più importante di una sconfitta o di un canestro mancato e cioè quello di preservare lo straordinario mondo del basket, ed in particolare quello dilettantistico che è custode di tradizioni e di emozioni alle quali è impossibile rinunciare.