A poco meno di due mesi dalle prossime elezioni amministrative a Cautano comincia a delinearsi uno scenario quanto mai frammentato. Continuano ad essere tre le probabili formazioni in campo: l’attuale Sindaco Alessandro Gisoldi, l’Avvocato Giovanni Nicola Procaccini e Gennaro Rapuano. Nessuno degli aspiranti sindaci ha completato ancora la lista e continua la ricerca di candidati che condividano le linee programmatiche caratterizzanti la singola proposta politica che ognuno mette in campo.
Ad Anteprima24.it Nicola Ferraro, candidato cinque anni fa nella lista ‘Cautano al Centro’ capeggiata dall’ing. Antonio Rapuano, ha descritto possibile scenario: “Anche se stiamo riscontrando un certo entusiasmo da parte dei cittadini rispetto al nostro progetto, che è partito sicuramente da una situazione di svantaggio rispetto agli altri e con l’intento di essere alternativo all’attuale assetto politico, abbiamo notato come l’eccessiva frammentazione stia portando a oggettive difficoltà nel coinvolgimento di possibili candidati”.
“Le nostre scelte future – continua Ferraro – saranno sicuramente condivise con le persone che da sempre ci spronano ad impegnarci in prima persona per dare un’alternativa seria e credibile. Siamo stati già contattati dalle altre due compagini e niente ci vieta di ascoltare le proposte che vengono dagli altri schieramenti in campo”.
Gennaro Rapuano, ex assessore nella consiliatura guidata da Pino Fuggi, ha aggiunto: “Per evitare di alimentare divisioni che farebbero solo male alla nostra comunità, sarebbe auspicabile trovare una soluzione con chi condivide la nostra proposta progettuale e che potrebbe convergere su pochi fondamentali principi che si possono sintetizzare in: sviluppo e condivisione. Se non si trovasse una soluzione comune, stiamo anche valutando la possibilità di continuare a fare gli interessi della comunità portando avanti il progetto del comitato civico, continuando a fare proposte concrete come quella della “Comunità Energetica” che abbiamo sottoposto all’attuale amministrazione e che la stessa ha accolto e sviluppato, e a stimolare la partecipazione informata al dibattito pubblico. In fondo, per quanto possibile, il nostro intento è quello di fare gli interessi dei cittadini e del comune in cui viviamo insieme ai nostri figli e alle nostre famiglie”.
Insomma, continuano le grandi manovre di avvicinamento al voto dell’8 e 9 giugno 2024 e Cautano si prepara a nuovi colpi di scena. Chi pensa che sia già tutto deciso si prepari a sorprese dell’ultima ora.