- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

A venti giorni dalla data ultima per la presentazione delle liste (il 29 gennaio) il quadro nel centrodestra resta tutto da definire. La sola certezza è data dalla posizione di capolista di Nunzia De Girolamo, con l’ipotesi di una conferma a Montecitorio che prende sempre più piede. Ma su questa sponda del fiume il vero nodo da sciogliere riguarda il fronte mastelliano.

Cantiere ancora aperto e valutazioni in corso. Il nome più caldo resta quello di Pellegrino Mastella. La riflessione, però, ora riguarda anche la destinazione della candidatura. In parole povere: l’opzione listino alla Camera non è più la sola in campo. Per il figlio del sindaco di Benevento, infatti, si starebbe valutando anche il collegio maggioritario del Senato, quello che aggrega buona parte del Sannio con Santa Maria Capua Vetere. Un rischio, certo. Ma è pur vero che neanche il ruolo di capolista nella quarta gamba del centrodestra offrirebbe garanzie di elezione. Considerazioni che saranno approfondite e sviluppate nei prossimi giorni. La sensazione, comunque, è che la decisione sia ancora lontana dall’essere assunta. Ecco perché non si può ancora escludere nulla.

In questa fase di stasi, Forza Italia prova ad affondare il colpo e risalgono le quotazioni di Fernando Errico per il collegio tutto beneventano della Camera. De Girolamo nel listino, Errico nel maggioritario alla Camera, il candidato di Mastella in quello per il Senato o nel listino con i moderati. Sarebbe questa la chiusura del cerchio auspicata dai berlusconiani sanniti. Resta da capire, però, cosa ne pensano dalla parti di palazzo Mosti.