- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

“Cari giovani, non delegate ad altri la scelta del vostro futuro. Siatene voi gli artefici in prima persona”.
E’ questo uno dei messaggi che Domenico Matera ha rivolto ai giovani accorsi per l’incontro dallo stesso promosso presso “Villa Matera” di località Ponte Schito di Airola.
“Giovani protagonisti – Con Matera per il Sannio” l’intitolazione dell’appuntamento voluto dal candidato di Fratelli di Italia al Consiglio regionale. Un momento pensato per confrontarsi con i giovani in merito a quelle che sono le criticità del territorio ed ascoltarne, contestualmente, la loro idea di Sannio.

Risposta importante, numericamente parlando, da parte dei ragazzi, prevalentemente del territorio caudino, ai quali Matera ha candidamente ammesso di non avere bacchette magiche, di “non avere la ricetta”.

“Mettete amore in ciò che volete fare, il massimo impegno – questo lo sprone dell’anche sindaco di Bucciano – La politica che deve fare? La politica può e deve creare le condizioni migliori affinchè le vostre ambizioni possano trovare maggiori possibilità di concretizzazione”.

“Da questo territorio – ha ricordato il già consigliere provinciale – a cavallo tra il 2012 ed il 2019 sono andati via tanti di voi. Dobbiamo fare in modo, tra le tante, che le nostre realtà diventino attrattive per le aziende. Abbiamo creato Pip in quasi ogni paese, tante cattedrali nel deserto. Ma se non si andranno a creare le condizioni idonee – penso a misure di vantaggio fiscale, ad adeguate infrastrutture viarie – sarà difficile attrarre nuovi investimenti”.

Le infrastrutture, appunto.
“Quello relativo ai trasporti ed alla mobilità è tema delicato e complicato anche per il contesto caudino, alle prese con un treno, quello della Benevento-Napoli, caratterizzato dalle difficoltà a tutti note”.
“Vi è tanto da fare per un Sannio che sia realmente a misura di ragazzi – ha incalzato Matera. Per poi concludere – Intanto vi invito, e lo ripeto, a interessarvi delle vicende sociali e politiche. Non guardate dal balcone la vita ma scendete in campo e siate protagonisti”.