- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Telese Terme (Bn) – Il comune di Telese Terme è chiamato al rinnovo del consiglio comunale. Le elezioni com’è noto – inizialmente fissate per il mese di maggio – sono state rinviate a causa dell’emergenza sanitaria dovuta al Covid-19.

Ancora non vi è una data certa su quando si celebrerà il voto, ma nel comune centro della Valle Telesina si lavora alacremente per definire gli schieramenti che si contenderanno lo scranno più alto del municipio. Con ogni probabilità saranno tre le liste che si sfideranno per eleggere il successore di Pasquale Carofano. Una lista che farà riferimento all’area dell’attuale amministrazione, una lista “espressione” del gruppo di minoranza “Insieme e Oltre” dei consiglieri Alfano, Fuschini e Aceto, e una lista che farà capo ad Angela Abbamondi di “Telese Riparte“.

Al momento, per ciò che riguarda i candidati alla carica di sindaco, l’unica certezza si registra proprio sul versante dell’Abbamondi. In effetti la capogruppo di “Telese Riparte” – già candidata a sindaco nelle amministrative del 2015 – ha annunciato da tempo la sua ricandidatura. 

Per ciò che concerne l’area dell’amministrazione, a meno di clamorosi sconvolgimenti, sarà l’attuale vicesindaco Francesco Bozzi ad essere designato come candidato sindaco. La lista vedrà la riconferma di buona parte dell’attuale compagine amministrativa.

Di sicuro, però, non ci sarà Filomena Di Mezza, fino a qualche giorno fa assessore della giunta Carofano. Dopo la rottura, che fonti ben informate riferiscono essere avvenuta anche per le divergenze sulla scelta del candidato sindaco, la Di Mezza ha comunque confermato che sarà della partita. Resta da capire quale sarà l’orientamento dell’ex assessore, e non è da escludere la possibilità che la Di Mezza possa lavorare alla costruzione di una lista, magari “facendo leva e sponda” su qualche mal di pancia che pur si respira nella maggioranza di Carofano. 

Il nome sul quale si sta lavorando insistentemente dalle parti di “Insieme e Oltre” è quello di Giovanni Caporaso. Negli ultimi giorni, anche a seguito di diversi incontri, si sono fatte sempre più insistenti le voci che vorrebbero Caporaso a capo di una lista che vedrebbe al proprio interno, tra gli altri, i consiglieri Alfano, Aceto e Fuschini. Restano da limare alcune resistenze, ma la possibilità che Caporaso possa concorrere per la carica di sindaco a Telese diventano – giorno dopo giorno – sempre più concrete.