- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Permettere ai giovani di accedere a percorsi formativi specifici e aiutarli a scegliere il loro futuro professionale per una maggiore consapevolezza delle opportunità presenti nel tessuto produttivo locale e nelle vocazioni territoriali. È uno degli obiettivi di Confindustria Benevento che, a tal proposito, ha organizzato l’incontro “Energie rinnovabili: le professioni del futuro“, tenutosi nel pomeriggio di oggi presso la Sala Conferenze del Centro per l’impiego, al fine di fornire una panoramica sulle opportunità formative offerte dall’ITS Energy Lab e sulle prospettive di lavoro nel settore delle energie rinnovabili.
“Oggi stiamo dando la dimostrazione che mettendo in campo una formazione precisa e coordinata con le aziende del territorio si può dare davvero un futuro ai giovani. La mission di Energy Lab è nei fatti riuscire a formare i ragazzi offrendo loro un futuro professionale sia sul territorio sannita che in tutta la regione” ha spiegato Antonio Grassi, presidente ITS Energy Lab. 
“C’è una notevole richiesta di lavoro qualificato da parte delle imprese che non sempre viene soddisfatta, anche perchè vi è ormai una diffusa tendenza alla migrazione verso altri territori – ha precisato Bruno Scuotto, presidente Cabina di Regia ITS Regione Campania -. trascurando le opportunità qui presenti”. 
E a tal proposito è stato presentato un corso di formazione per la figura professionale di “Tecnico superiore per la manutenzione di impianti ed energie rinnovabili” attuato insieme con l’Associazione Nazionale Energia del Vento. La durata complessiva del corso, suddiviso in 4 semestri, è di 1800 ore ed è rivolto a giovani dai 18 ai 35 anni.
Si tratta di una figura fondamentale in un territorio come il Sannio, particolarmente vocato alle energie alternative, e che offre diverse opportunità di impiego, tra cui la partecipazione ai processi produttivi legati all’energia rinnovabile, il monitoraggio e l’elaborazione dei dati sulle prestazioni energetiche, l’identificazione del fabbisogno energetico e la selezione delle soluzioni impiantistiche più idonee, la gestione dell’uso dell’energia nel settore civile e industriale, il miglioramento delle prestazioni energetiche degli impianti e l’utilizzo di energie rinnovabili, nonché la gestione di certificati ambientali e richieste tecniche ed amministrative.
“Crediamo molto nella formazione dei giovani e la nostra azienda si è sempre avvalsa di giovani presenti sul territorio, fin dagli anni ’90 – ha detto Salvatore Grasso, A.D. IVPC Service -. Questa formula dell’ITS, nata negli ultimi anni, credo che sia un giusto compromesso perché riesce a conciliare bene la parte teorica con quella pratica”.
Durante il convegno sono stati consegnati gli attestati finali ai primi diplomati presso l’ITS Energy Lab di Benevento a riprova del successo di tale percorso formativo. 

All’incontro hanno preso parte anche il presidente di Confindustria Benevento, Oreste Vigorito, il presidente di Piccola Industria, Claudio Monteforte, Maria Gabriella Fedele, dirigente dell’ITI Lucarelli, istituto coinvolto nel progetto, il presidente della Provincia Nino Lombardi e Clementina Donisi, vice presidente di Confindustria Benevento. “Confindustria sta facendo un percorso affiancamento per tutti i giovani del nostro territorio. Stiamo lavorando a 360 gradi in termini di conoscenza del tessuto imprenditoriale – ha concluso Donisi – sia a vantaggio degli istituti scolastici che delle università”.