Giornate Europee del Patrimonio, Limatola al fianco delle principali mete turistiche

Tempo di lettura: 2 minuti

Limatola (Bn) – Con grande soddisfazione, l’Assessore alla Cultura del Comune di Limatola Dott. Massimiliano Marotta ha reso noto che  Limatola è stata inserita nel calendario delle iniziative previste in occasione delle “Giornate Europee del Patrimonio 2019”, evento curato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Sabato 21 e domenica 22 settembre si celebrano in tutta Italia le GEP – Giornate Europee del Patrimonio – che nell’edizione 2019 sono ispirate al tema “Un due tre… Arte! Cultura e intrattenimento”.  Visite guidate, iniziative speciali e aperture straordinarie saranno organizzate nei musei e nei luoghi della cultura statali, cui si accederà con orari e costi ordinari. Promosse dal Consiglio d’Europa, con l’appoggio della Commissione europea, dal 1991 le Giornate Europee del Patrimonio aprono ogni anno le porte di monumenti e siti storici, artistici e naturalistici, allo scopo di far conoscere ai cittadini il proprio patrimonio culturale e di incoraggiare alla partecipazione attiva per la salvaguardia e la trasmissione alle nuove generazioni.

A promuoverle in Italia, sin dal 1995, è il Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MiBAC) che organizza la fruizione gratuita di musei, mostre, convegni e concerti, e che, dal 2007, ha voluto al proprio fianco il Fondo Ambiente Italiano (FAI) in qualità di partner della manifestazione, assieme ad Autostrade per l’Italia. Come anticipato, l’edizione 2019 verterà sul tema “Arte and Intrattenimento” e sarà un’occasione per riflettere sui benefici che la fruizione del patrimonio culturale può determinare in termini di divertimento, condivisione, sperimentazione ed evasione.

Grazie ad un progetto curato dall’Assessore Marotta, anche Limatola è rientrata tra tutte le iniziative in programma. Il 21 e il 22 settembre dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle ore 15.00 alle 19.00, è prevista una visita guidata (a gruppi) nei luoghi più significativi di Limatola, ripercorrendo le tappe principali del PERCORSO CULTURA che sin dal suo insediamento l’Assessore Marotta sta coltivando e portando avanti. Il punto di raccolta per tutti i visitatori sarà Piazza San Biagio, dove vi sarà un’accoglienza dedicata e gratuita con servizio navetta e guida.

L’intento sarà quello di far conoscere a tutti gli avventori che si recheranno a Limatola questo splendido territorio, in tutta la sua bellezza paesaggistica e storico-artistica. Per ulteriori informazioni è possibile visitare la pagina ufficiale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dove scorrendo tra tutti i programmi previsti nelle diverse Regioni, sarà possibile trovare anche l’iniziativa dedicata a Limatola.