Tempo di lettura: 2 minuti

L’Italia è un mondo a forma di pallone, dove si parla si calcio h24 e dove c’è sempre spazio per affrontare questo tipo di discorso.

Meglio ancora se di fronte ad appuntamenti prefissati e importanti come gli imminenti Europei che la squadra azzurra affronterà da campione in carica.

Calcio di inizio fissato per venerdì con la prima sfida del calendario, Germania – Scozia. Italia in campo il giorno successivo contro l’Albania e allora sale la passione, sale la febbre, sale la voglia di condividere momenti di aggregazione di fronte a una birra fresca e a uno schermo con l’idea di spingere la squadra di Spalletti verso un sogno.

Ma se non è la passione sportiva, la partita è l’occasione per stare insieme e godersi un’ora e mezza spensierata.

Proprio con questo spirito va presa l’iniziativa dei commercianti di via capitano de Juliis che hanno imbandito il vicolo di bandierine e sono pronti a coccolarsi chiunque vorrà vivere l’Europeo all’aria aperta. Un’iniziativa che, ormai, va avanti da oltre dieci anni e che riesce a creare il connubio perfetto tra passione, aggregazione e, perchè no, anche economia.

Iniziative sempre lodevoli che hanno lo scopo e il potere di ravvivare  angoli di una città che, almeno quando si parla di calcio, ha una passione come poche altre.