- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

In occasione della quattordicesima Giornata della Legalità “Buon Compleanno Dodò”, in memoria di Domenico “Dodò” Gabriele, dedicato alla giovane vittima innocente delle mafie, si terrà a Crotone una manifestazione formativa dal 16 al 18 ottobre 2023. Per tale occasione, il Presidio ha aderito all’invito dell’Associazione Dodò Gabriele che ogni anno organizza in occasione del compleanno di Dodò una giornata per trattare il tema della memoria, memoria viva che si fa impegno quotidiano nel ricordo delle vittime innocenti delle mafie.

Gli studenti guidati dai loro professori hanno lavorato sulla figura di Silvia Ruotolo assassinata nel 1997 all’età di 39 anni a Napoli, mentre tornava a casa nel quartiere Arenella, dopo essere andata a prendere a scuola il figlio Francesco, di 5 anni. A guardarla dal balcone c’era Alessandra, la figlia di 10 anni. Furono sparati quaranta proiettili per uccidere Salvatore Raimondi ma raggiunsero anche Silvia Ruotolo, uccidendola sul colpo.

Il lavoro realizzato ha unito le attuali classi 3A e 3C per l’intero anno scolastico 2022/2023 e attraverso poesie, lettere e canti il 17 Ottobre metteranno in scena, presso il teatro Apollo di Crotone, una rappresentazione di teatro e musica dedicata a Silvia Ruotolo. Sarà presente anche il figlio Francesco.

Sarà l’occasione per incontrare tanti altri alunni e conoscere attraverso loro le storie di altre vittime innocenti delle mafie. Ogni scuola infatti ha avuto affidato il compito di fare memoria di una vittima.

La prof.ssa Annarita Del Donno, referente del Presidio scolastico fino all’anno scolastico 2022/2023 sarà presente come docente esterno grazie alla Dirigente Antonella Gramazio dell’IPSAR Le Streghe e al Dirigente Michele Ruscello dell’I.C. Sant’Angelo a Sasso che hanno permesso la partecipazione della docente all’attività altamente formativa prevista per i giorni 16, 17 e 18 Ottobre. Saranno infatti organizzate visite ai beni confiscati per comprendere l’importanza della valorizzazione e della promozione del riutilizzo sociale dei beni confiscati e sequestrati alle mafie. Tale iniziativa si inserisce nelle proposte che Libera rivolge alle scuole di ogni ordine e grado al fine di promuovere una fruizione didattica ed educativa dei beni confiscati gestiti da associazioni e cooperative sociali. Tre giorni all’insegna della legalità per formare cittadini consapevoli e aiutare i giovani a scegliere un percorso di vita ispirato ai valori della solidarietà e della giustizia.