- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Sabato 26 ottobre alle ore 9.00,  presso la sala convegni dell’Ospedale Sacro Cuore di Gesù Fatebenefratelli di Benevento, si terrà il  congresso dal titolo: “Nuove frontiere della Cardiologia” XIV edizione, organizzato dalla UOC di Cardiologia diretta dal prof. Bruno Villari.

Il corso è stato indirizzato a cardiologi e medici d’urgenza, internisti e medici di medicina generale e vedrà come relatori i maggiori esperi campani e non solo, che discuteranno di una serie di nuove tematiche in campo cardiologico.

La prima sessione sarà dedicata alla diagnosi e cura della cardiopatia ischemica ed, in particolare, alla cardiopatia ischemica cronica ed al razionale terapeutico sia farmacologico che invasivo mediante rivascolarizzazione coronarica.

La valvulopatia mitralica ed, in particolare, la cura della insufficienza mitralica ha subito importanti innovazioni tecnologiche e terapeutiche mediante la riparazione valvolare mitralica percutanea.

La discussione sarà incentrata sulle indicazioni e su quando preferire la tradizionale riparazione o sostituzione chirurgica e quando indicata la nuova terapia percutanea mediante mitraclip.

Si continuerà con una sessione dedicata alla nuova terapia con anticoagulanti orali in diversi scenari clinici come la fibrillazione atriale in pazienti con cardiopatia ischemica e/o che fanno angioplastica coronarica con stent, in pazienti anziani fragili con numerose co-morbilità

Infine, una sessione sarà dedicata alle nuove frontiere in aritmologia con i nuovi dispositivi che al momento possono essere utilizzati come: i defibrillatori sottocutanei, i pacemaker leadless e la terapia ablativa della tachicardia ventricolare.