- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – “I fattori di crescita per le aziende vitivinicole campane: mercati strumenti finanziari e managerialità” è il titolo del Convegno organizzato da Confindustria Benevento presso il Complesso San Vittorino per il prossimo 3 dicembre  con inizio alle ore 16:00.

“Confindustria Benevento ha deciso di accendere i riflettori sul comparto vitivinicolo in considerazione della rilevanza dello stesso e dell’incidenza della produzione vinicola sannita su quella Campana – spiega Filippo Liverini Presidente di Confindustria Benevento. Nel 2018, infatti, il Sannio ottiene più di un terzo  dell’intera produzione di vino della Campania con  3 denominazioni di origine (DOC) articolate in 11 sottozone e 2 denominazioni IGT. Nel 2019, Sannio Falanghina diventa Capitale europea del vino portando i nostri prodotti ad affermarsi ancora di più in Italia e nel mondo. Questo percorso di crescita ha bisogno di essere guidato attraverso un’appropriata managerialità, validi strumenti finanziari e l’inserimento nei mercati giusti. Di qui la volontà  di realizzare un Convegno dedicato ai vini in cui ciascuno degli stakeholder coinvolti potrà fornire il proprio contributo, uniti dalla volontà di dare impulso al comparto e di migliorare le performance della redditività dello stesso con conseguenti riflessi positivi sull’intera economia sannita.

La Campania presenta una superficie vitata paria a circa 24.280 ettari ed una produzione di vini paria 1.3miloni di ettolitri (2017). La provincia di Benevento produce il 46% circa di tutta l’uva campana e ha la più ampia superfice vitata dell’intera regione.