- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Un percorso graduale, ma in fondo era anche giusto così, la capacità di conoscersi e capirsi prima di stringersi la mano e cominciare la collaborazione in maniera ufficiale. Così si può racchiudere l’inizio del rapporto tra la Forza e Coraggio e Alfredo Santamaria. Nuova guida della formazione Under19 con la possibilità di dare una mano allo staff tecnico della prima squadra e, soprattutto, la possibilità di crescere anche personalmente.

Ho fatto tanta gavetta – così comincia il tecnico beneventano – e ora è arrivata la grande opportunità E per me rappresenta un grande onore difendere i colori della Forza e Coraggio, un ambiente riconosciuto in tutto e per tutto. Ed è proprio la famiglia che ritrovo, quella che conoscevo. Con giocatori forti, una società ambiziosa e con la voglia di fare bene”.

Tanto entusiasmo e tanta voglia di fare bene per Santamaria, tecnico che ha chiuso il suo percorso di studi acquisendo il patentino da allenatore e pronto a mettere in pratica ciò che ha imparato.

Adesso è il momento di mettere in pratica ciò che ho imparato durante il corso e incrociarlo con l’esperienza maturata sul campo di gioco. Certo, lavorare coi giovani è difficile, è compito delicato. A loro voglio trasmettere l’importanza della crescita fisica e morale per cercare di condurli nel passaggio verso la prima squadra, farli arrivare pronti. Farò leva sulle loro capacità cognitive e sociali, che sono già elevate, sull’aumento del senso di responsabilità, senza dimenticare l’importanza del saper stare in campo in un contesto importante come il torneo di Eccellenza. A questo, poi, loro dovranno aggiungere la motivazione e la voglia di guadagnarsi la vetrina importante”.

Come detto, per Santamaria si aprono anche le porte della prima squadra visto che sarà fianco a fianco con mister Tudisco.

Lo seguirò in ogni situazione, per mantenere il filo tra prima squadra e giovanili. Per quanto mi riguarda, poi, spazio anche alla parte fisica per limare quelle piccole carenze che ho riscontrato”.

Pronto a dare il suo contributo, Santamaria sa anche che questa può essere la vetrina giusta per cominciare a spiccare il volo in questa attività. E la Forza e Coraggio può rappresentare il biglietto da visita migliore.