- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

di Alessandro Savoia

Ci sono tutti presupposti per vivere un pomeriggio di grande calcio. Il teatro dello spettacolo sarà il Mellusi di Benevento, dove a sfidarsi saranno la squadra locale della Forza e Coraggio e la capolista indiscussa del campionato di Promozione, il Marcianise. Un match dai mille significati e da gustarselo fino in fondo. Da una parte il Marcianise, che con una eventuale vittoria brinderebbe ufficialmente al salto di categoria in Eccellenza, considerando i dieci punti di vantaggio sulla seconda della classe Montesarchio. Dall’altra la Forza e Coraggio che, quarta in classifica a quattro giornate dal termine, non può permettersi ulteriori passi se vuole prenotare un posto nella griglia dei playoff.

“Dobbiamo difenderci dall’assalto delle nostre contendenti e per farlo bisogna fare punti contro chiunque. Rispettiamo il Marcianise, ci mancherebbe, la più forte in assoluto che merita la promozione, ma noi questi ultimi quattro appuntamenti li dobbiamo approcciare come se fossero tutte finali. Cuore, corsa e grinta dovranno essere le nostre armi in più”. Non usa giri di parole il ventiseienne centrocampista della formazione beneventana Pietro Mazzariello, bravo sulla mediana e altrettanto bravo nel comunicare lo stato d’animo di una Forza e Coraggio determinata ad andare oltre le più rosee aspettative. “Siamo una squadra giovane partita senza grosse pretese, ma con il chiaro intento di migliorarci e crescere – dichiara Mazzariello, alla sua terza stagione con la casacca giallorossa -, e credo che finora ci stiamo riuscendo con risultati lusinghieri. Nessuno ci ha chiesto la luna, la società non ci ha mai messo pressioni, ma siccome ci reputiamo una famiglia con dei sani valori, allora è anche giusto che tra di noi aumenti l’autostima e quella voglia di andare oltre i programmi stabiliti. Da mesi stiamo nel giro playoff, sappiamo le difficoltà da affrontare per staccare il tagliando, non siamo degli sprovveduti, anzi, siamo un gruppo determinato e convinto in quello che fa. Lavoriamo bene durante la settimana sia con il preparatore Ventura che con il mister Mauro, l’impegno da parte nostra è il massimo e in virtù di ciò ci teniamo a farci questo regalo. Contro il Marcianise sarà la prima delle quattro battaglie dalle quali ci auguriamo di ottenere il massimo dei punti”.

La bruciante sconfitta di sabato scorso, dunque, maturata sul campo della Virtus Liburia nella parte finale dell’incontro, dopo che la Forza e Coraggio era passata in vantaggio ed era stata padrone del match per 75’, è stata metabolizzata dopo il primo allenamento sostenuto dalla squadra. “Abbiamo analizzato l’incontro come facciamo sempre – dice Mazzariello -, sono stati individuati gli errori commessi che non vogliamo ripetere né contro la capolista, né in futuro. Il passo falso di sabato scorso è alle spalle, è stata una lezione di cui ne faremo tesoro”.