- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Il countdown è ormai iniziato, mancano davvero pochi giorni alla “Festa del Grano” di Foglianise (BN), edizione 2019, l’evento identitario della comunità, che rivive attraverso “l’Arte dell’Intreccio”, l’apoteosi della “Tradizione”. Il comitato Festa San Rocco, presieduto da Carmine Bianco, coadiuvato dai i suoi collaboratori, profonde le migliori energie, cura i dettagli degli eventi inseriti nel cartellone, predispone gli spazi espositivi per accogliere le mostre. I “Maestri dell’Intreccio”, sono in trepidante attesa, per sfilare sul “Tracciato della Tradizione” con i carri rivestiti di trame intessute, ricoperte da tecniche di lavorazioni ineguagliabili, per esaltare nell’arte la fede dei padri, per magnificare le gesta incomparabili del “Pellegrino di Dio”, San Rocco. Carmine Bianco sottolinea: “Ringrazio Don Pietro Florio, il pastore della nostra comunità ecclesiale, le istituzioni, le associazioni presenti sul territorio, i “Maestri dell’Intreccio”, che dalle loro abili mani viene esaltata la “Tradizione”.

Poi aggiunge: “Ringrazio il presidente Cosimo Rummo, sponsor ufficiale della Festa del Grano. Il pastificio Rummo si è imposto nel marcato e conquistato primati eccelsi, ormai occupa un ruolo rilevante tra le eccellenze italiane. Le sue innumerevoli trafile di pasta, dai ristoratori alle famiglie, riscoprono nella lenta cottura i sapori ed i saperi della realtà rurale”.

Il presidente Bianco conclude: “Foglianise è noto per la Festa del Grano, l’evento agostano che travalica i confini regionali ed è conosciuto nell’intera penisola. Invito i visitatori a giungere, in Foglianise, il 16 agosto, per assistere alla sfilata dei carri, una sorta di “Museo Itinerante”, uno spazio espositivo unico, dove gli splendidi carri non sono altro simili a tele di pittori, lambite dai raggi del sole, stupefacenti allo sguardo degli innumerevoli turisti, incantati dalla mirabile “Arte dell’Intreccio”.