“È passata un’altra edizione della Festa della Ciliegia e il cuore di noi tutti è colmo di gioia!”. Così Giuseppe Caporaso, Presidente della Pro Loco ‘Monte Taburno’ di Campoli M.T. chiude il sipario sulla Festa della Ciliegia di giugno scorso e si proietta a “Il Sannio tra Sapori e Folklore”, la manifestazione delle Pro Loco del Sannio in programma il prossimo weekend a Paduli. “Quello del 13-15 giugno, è stato un weekend faticoso, molto caldo, impegnativo e pieno di sacrifici… ma pieno di regali meravigliosi – continua Caporaso -. Grazie per tutti gli sguardi, per tutti i complimenti, per tutti i suggerimenti, grazie ai tanti visitatori che hanno riempito il nostro borgo. Tutto questo ci riempie di orgoglio, di felicità e di tanta soddisfazione”.
Ci sono stati ben otto laboratori didattici per bambini, visite guidate in fuoristrada, a cavallo e a piedi. Un meraviglioso percorso trekking nelle belle valli del Taburno, degustazioni guidate di vini, marmellate e formaggi locali. Spettacoli musicali fissi ed itineranti, artisti di strada, street band e l’aspetto positive è stato quello che i B&B della Valle Vitulanese erano tutti pieni. Nella tre giorni della festa poi c’è stata un’offerta gastronomica variegata, dal risotto alla ciliegia al roastbeef con crema di ciliegia, dal menù tradizionale alla braceria con carni locali. Quest’anno poi un’intera area dedicata ai dolci alla ciliegia, al gelato, alle crostate allo cherry. Otto produttori di ciliegie presenti nei vicoli del centro storico e la chicca di tutto la saporitissima pizza alla ciliegia che continua a riscuotere un grande successo.
Ecco l’annuncio di Caporaso: “A proposito della nostra pizza alla ciliegia, per chi non avesse fatto in tempo a gustarla potrà farlo questo weekend a Paduli nel corso della manifestazione delle Pro Loco del Sannio ‘Il Sannio tra Sapori e Folklore’ in programma sabato 12 e domenica 13 luglio. Quindi cari buongustai non mancate questo fine settimana a Paduli per gustare i nostri sapori”.
Da qui le conclusioni del presidente Caporaso: “Tornando alla nostra festa della ciliegia il grazie più grande va a chi c’è stato, ad un gruppo meraviglioso, dal più piccolo al più grande, dal più irrequieto al più tranquillo, a chi ha dimostrato ancora una volta che l’amore e la passione possono costruire mondi migliori, comunità nuove e unite …anche quando non è facile. So bene che non bastano delle semplici parole, ma abbiamo dimostrato che un piccolo gruppo di sognatori può rendere un territorio meraviglioso e accogliente, farlo conoscere e valorizzarlo…creando anche ricchezza.”