- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

L’organizzazione di una festa è da considerare evento urgente e straordinario?”. E’ l’interrogativo posto questa mattina in Consiglio Comunale da Francesca Maio, portavoce del Movimento Cinque Stelle. 

L’amministrazione di San Giorgio del Sannio, infatti, attraverso la delibera di giunta 105 del 18/06/2019, ha autorizzato il prelievo dal fondo riserva di una somma pari a 25mila euro per la organizzazione di manifestazione ed eventi, stabilendo che “che tale spesa è considerata un servizio indispensabile, non prevedibile, urgente ed ha esigenze di carattere straordinario”.

“Insomma, – spiega la consigliera Maio – per la Notte Bianca (pardon, Black & White) l’amministrazione ha deciso addirittura di attingere al fondo riserva del Comune, ovvero quel fondo da utilizzare nei casi in cui si verifichino esigenze straordinarie di bilancio o le dotazioni degli interventi di spesa corrente si rivelino insufficienti”.

Semplice, a questo punto, l’interrogativo che Francesca Maio ha posto agli amministratori comunali, a partire dal sindaco Mario Pepe: “Quali sono le effettive ragioni di urgenza e straordinarietà che hanno portato la giunta ad effettuare il prelievo dal fondo riserva con tantissime urgenze che ci sono in questo comune?”. Nessuna risposta è giunta dai banchi della maggioranza.

“Valuterò – prosegue allora l’esponente pentastellato – una possibile segnalazione agli organi competenti. Ricordo solo a tutti i sangiorgesi che l’insieme di feste e festini di questa estate sono finanziati con le nostre tasche attraverso anche l’innalzamento al massimo dell’addizionale Irpef, come se fossimo un Comune in dissesto. Mi auguro, a questo punto, di non dover più ascoltare il sindaco Mario Pepe parlare di difficoltà economiche e casse vuote. Mentirebbe sapendo di mentire”.