- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Da giovedì 22 a domenica 25 novembre a Benevento si svolge il Festival fantasiologico, un evento nato per discutere di fantasia, immaginazione e creatività intese come potenziale quotidiano e concretezza e non solo come utili momenti di evasione dal circostante e di ricreazione. Ideatore del festival, giunto alla seconda edizione, è Massimo Gerardo Carresestudioso di storie e caratteristiche della fantasia e dell’immaginazione, noto come “il fantasiologo” in ambiti universitari, scolastici e sociali da oltre un decennio.

Tra i tantissimi ospiti in programma, si segnala la presenza del matematico Furio Honsell, invitato a parlare dei ruoli che la matematica ricopre nello sviluppo dell’immaginazione, dell’architetto Beppe Finessi, con un intervento su Bruno Munari, dello studioso e performer Paolo Albani, che discuterà di lingue artificiali con performance dedicate alla poesia visiva e sonora. Anche la chef stellata Rosanna Marziale, che racconta la sua invenzione della pizza al contrario, e il maestro pizzaiolo Franco Pepe, artigiano della pizza, ospite fuori programma.

Una particolare attenzione letteraria al tema della fantasia, immaginazione e creatività sarà data dal docente di letteratura per l’infanzia Livio Sossi, mentre sul piano dell’invenzione con Andrea Angiolino, inventore di giochi che parlerà di storia di giochi da nascondino a sudoku. Molti gli ospiti che nei quattro giorni i alterneranno alla Rocca dei Rettori, anche laboratori gratuiti per bambini ed esposizioni d’arte di Gennaro Angelino, Angelo Pescatore, Mario Mascia, Resli Tale, Daniela Allocca e del fotografo Giovanni Izzo, che oltre ai suoi scatti in bianco e nero presenta il suo documentario The Domitiana insieme alla critica e archeologa Rossana Di Poce.  L’evento è supportato da Gruppo D’Abbraccio con il Patrocinio della Provincia di Benevento. Programma completo su www.fantasiologo.com Ingresso libero fino a esaurimento posti (70 posti a sedere).