- Pubblicità -
Tempo di lettura: 4 minuti

Benevento – Saranno 13 gli incontri, 11 le scuole interessate e 700 gli alunni coinvolti. Questi i numeri della VII edizione del Festival Filosofico del Sannio “Stregati da Sofia che riprende il suo percorso a dispetto della pandemia, anche se ovviamente si svolgerà a distanza per l’impossibilità di convogliare, come in passato, tanti giovani a seguire le lezioni di eminenti personalità del mondo della cultura italiana e non solo. I seminari si svolgeranno tutti di pomeriggio, alle 15:30, sulla piattaforma Cisco Webex

La responsabile del Festival, Carmela D’Aronzo, durante la conferenza di presentazione che si è tenuta nel primo pomeriggio di oggi nella sala ‘Degli Atti’ dell’Università del Sannio sita in piazza Guerrazzi a Benevento, ha annunciato con orgoglio ed un pizzico di emozione che l’edizione 2021 del Festival si farà, nonostante l’emergenza Covid 19, e tratterà il tema della “Responsabilità”.

Un tema arduo ma calibrato, soprattutto per i ragazzi che dovranno misurarsi con la Maturità perché è proprio l’essere consapevoli del peso e delle ripercussioni delle proprie azioni e delle proprie scelte, la chiave di volta per entrare nella maggiore età. Sebbene con incontri a distanza, la formula del Festival non è cambiata: un relatore discuterà il tema centrale dalla sua prospettiva scientifica e disciplinare davanti ad una platea di studenti collegati da remoto. La nuova edizione della rassegna dedicherà ampio spazio all’appuntamento culturale più importante dell’anno, il “Dantedì” nel 750° anniversario della morte dello straordinario autore e cantore della “Divina Commedia”, sancito dal Governo Conte con un suo provvedimento. Infatti l’editorialista del “Corriere della sera”, Aldo Cazzullo, autore di un saggio proprio sulla principale opera di poesia della Letteratura italiana, è tra i relatori di questa Edizione del Festival e tratterà l’argomento.

Dacia Maraini invece interverrà per trattare il delicato argomento contro la violenza sulle donne. Protagonisti saranno sempre i ragazzi, con la pubblicazione di un lavoro per partecipare al Concorso filosofico la cui premiazione è prevista per aprile prossimo. Ad aprire la conferenza proprio l’ideatrice che ha spiegato che il “Festival andrà avanti su temi attuali e quotidiani. La cultura, il dialogo l’analisi non si può fermare”.

Presente questo pomeriggio anche la dirigente della Prefettura, Maria De Feo che ha sottolineato la passione della professoressa D’Aronzo che sceglie ogni anno di affrontare temi sempre più interessanti. Anche il sindaco di Benevento, Clemente Mastella, ha reso merito alla curatrice della manifestazione per il lavoro che da 7 anni pone al centro dell’attenzione sui temi complessi come quelli filosofici. Infine è intervenuto il Rettore Gerardo Canfora che ha detto: “In questi anni la D’Aronzo ha seminato bene. Quest’anno la tematica è particolare, è un termine in continua evoluzione, lo ritengo molto attuale. ha mille significati  a volte sono contraddittori. Il termine ‘responsabile’ compare dovunque, sembra essere diventato il punto di riferimento come individuo e come società. Noi con questi seminari vorremmo  dare una mano ai nostri giovani che domani saranno chiamati a fare determinate scelte che il domani saranno chiamati a fare”. Infine ha aggiunto: “Certo speriamo che al più presto si possa ritornar ad effettuare lezioni dal vivo. Certamente con il computer abbiamo salvato il salvabile in questi mesi, ma gli incontri dal vivo hanno tutt’altro fascino”. 

Questo il programma:

Giovedi 25 Febbraio, ore 15,30; Carlo Galli

Venerdi 26 Febbraio ore 15,30 Dietelmo Pievani

 Lunedi 1 Marzo  ore 15,30 Ivano Dionigi 

Mercoledi 3 Marzo  ore 15,30 Giuseppe Patota 

Giovedi 4 Marzo  ore 15,30 Massimo Bignardi e Ferdinando Creta

Lunedi 8 Marzo ore 15,30 Dacia Maraini e Chiara Valentini

 Mercoledi 10 Marzo ore 15,30 Paolo Amodio

 Venerdi 12 Marzo ore 15,30 Maurizio Ferraris

 Lunedi15 Marzo ore 15,30 Giovanni Casertano

 Mercoledi 17 Marzo ore 15,30 Umberto Curi 

 Giovedi 18 Marzo ore 15,30 Umberto Galimberti 

Lunedi 22 Marzo ore 15,30 Paolo Crepet

Martedi  23 Marzo ore 15,30 Aldo Cazzullo 

Giovedì 8 Aprile ore 15,30: Premiazione “Io Filosofo”