- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Nessun segnale di “resa”. Forza Italia non intende cedere e dunque avallare la nomination di Rosetta De Stasio quale candidato sindaco del centrodestra alle prossime elezioni comunali a Benevento.

L’ennesimo ‘no’ arriva dall’incantevole location del Grand Hotel Excelsior Vittoria, l’albergo più prestigioso di Sorrento. Nel luogo diventato celebre per i soggiorni di Caruso e Lucio Dalla (proprio qui il cantautore bolognese ha scritto i versi della canzone dedicata al tenore napoletano) si è riunito lo stato maggiore del partito di Berlusconi.

‘Ospiti’ di Annarita Patriarca, al tavolo erano seduti il coordinatore unico Antonio Tajani, il coordinatore regionale Domenico De Siano, il suo vice Fulvio Martusciello, Stefano Caldoro, Maurizio Gasparri, Isabella Adinolfi e Lucia Vuolo.

A rappresentare il Sannio, il sindaco di Puglianello Francesco Maria Rubano, sempre più riferimento di Tajani e Martusciello per la provincia sannita.

Piatto forte, evidentemente, le imminenti elezioni amministrative. E su Benevento non ci sono aperture su Rosetta De Stasio. La decisione è stata ‘condivisa’ dal tavolo e comunicata dallo stesso Tajani via telefono a Berlusconi.

Un ‘no’ dal sapore prettamente politico. Per Forza Italia, infatti, la Lega non ha alcun titolo per rivendicare la candidatura a sindaco nella corsa per palazzo Mosti avendo già avuto il via libera sul nome di Zinzi per le comunali a Caserta.

Per i berlusconiani, insomma, non ci sono dubbi: nella ripartizione delle candidature tra i tre maggiori partiti del centrodestra, spetta a Forza Italia indicare l’alfiere della coalizione nel capoluogo sannita.

Una posizione che rafforza ulteriormente le dichiarazioni rilasciate nel primissimo pomeriggio dal coordinatore provinciale di Fi Sannio Nascenzio Iannace: “Nelle ultime settimane abbiamo scelto la linea del silenzio: lo abbiamo fatto per senso di responsabilità, vista la delicatezza della situazione che sta vivendo il centrodestra nel tentativo di trovare la quadra in molti importanti comuni capoluogo.
Il nostro senso di responsabilità è stato frainteso, visto il diffondersi di notizie completamente prive di fondamento
E dunque ci tocca ribadire: Il nostro orientamento in queste settimane non è cambiato: le possibilità che Forza Italia appoggi il modello che gli altri partiti del centrodestra hanno scelto di adottare semplicemente NON ESISTONO
Inutile millantare di appoggi di partiti e movimenti che semplicemente non esistono a Benevento, o hanno fatto altre scelte, o in ogni caso sono solo scatole vuote: così si fa male al centrodestra.
La realtà è una sola: Forza Italia non appoggerà, in nessun modo, la candidatura di Rosetta De Stasio, che riteniamo perdente. Qualora si vorrà portare avanti questo tipo di modello naturalmente prenderemo decisioni alternative”.