- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Si terrà giovedì 24 maggio, dalle ore nove alle undici un’esercitazione congiunta con le forze dei reparti speciali del Comando Provinciale dei VVF di Benevento in sinergia con il reparto Volo VF di Pontecagnano. La manovra riguarda una simulazione di ricerca di una persona ferita e scomparsa nell’alveo del fiume Calore, in prossimità della Torre della Biffa.

In considerazione dello scenario operativo, saranno allertate e inviate sul posto anche personale Saf (speleo alpino fluviale) Fluviali, Cinofili, Tas (Topografia applicata al soccorso) e Tpss (tecniche di primo soccorso sanitario) supportate dal nucleo elicottero Vf di Pontecagnano.  Si procederà alla ricerca del malcapitato sia con l’ausilio di unità cinofile che con il personale a piedi, coadiuvate dall’alto dall’elicottero. Otto i mezzi che saranno coinvolti  nell’esercitazione.

A ritrovamento effettuato il personale fluviale provvederà al recupero dell’infortunato con il gommone. La persona sarà  trasportata sull’altra sponda del fiume, in un luogo sicuro e accessibile in modo da garantire le prime cure del caso e poi recuperato con l’elicottero e trasportato l’ospedale. 

Lo scopo dell’esercitazione è finalizzato a verificare l’efficienza ed efficacia della tempestività d’intervento del personale e per accertare la sinergia operativa“.  Così il Comandante dei Vigili del Fuoco di Benevento,  Michele Di Tullio che ha aggiunto: “La manovra riguarda la simulazione di ricerca di una persona ferita, scomparsa nel fiume. Il malcapitato sarà portato in salvo  su una sponda messo in sicurezza e recuperato dall’elicottero.  E’ importante – ha aggiunto il Comandante –  comunicare alle persone che abbiamo queste capacità che sono frutto di un  lavoro teorico e pratico.  Siamo capaci di operare in condizioni difficili in tutte le occasioni”