Un dolore ancora fresco e difficilmente una ferita del genere si può rimarginare. La perdita di Diego Forgione non ha lasciato un vuoto solo nei più cari ma in una valle intera che ha vissuto la storia di questo sfortunato 41enne di Vitulano in maniera intensa.
Una partita amatoriale a Rotondi è stata la sua ultima manifestazione in vita, su un campo di calcio e con un pallone tra i piedi, prima che un malore lo strappasse alla famiglia, alla moglie e alla figlia di appena cinque anni. Tutto troppo fresco, tutto troppo veloce per essere metabolizzato.
Un ricordo che non può essere cancellato, anzi deve essere tenuto in vita proprio attraverso il pallone e il campo di gioco. Per questo e con questo spirito, tre amici hanno in piedi il primo memorial Diego Forgione che si è giocato oggi sul campo di Foglianise.
Quattro selezioni presenti: Vitulano, Cautano, Montesarchio e proprio Rotondi. Quattro squadre che hanno cercato di onorare la memoria di Diego attraverso un quadrangolare nel quale l’agonismo non è mancato ma di sicuro il risultato sportivo non era nelle priorità dei tanti che hanno preso parte all’evento.
Presente tutta la famiglia di Diego, donate targhe, fiori e una maglia incorniciata per testimoniare la vicinanza a persone che fanno ancora fatica a darsi una spiegazione di quanto accaduto. Tanti momenti di commozione, anche nel minuto di raccoglimento, poi spazio alla palla, spazio al ricordo e a un torneo che rappresenta solo il primo di una testimonianza che dovrà ripetersi nel tempo.
Per la cronaca, il memorial è stato vinto dal Vitulano che ha sconfitto in finale il Montesarchio.