- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Foiano di Val Fortore (Bn) – Il Comitato è lieto di annunciare il ritorno dei festeggiamenti in onore dell’adorato Patrono di Foiano: San Giovanni Eremita.

Dopo due anni di stop forzato dovuto alle restrizioni previste per far fronte all’emergenza Covid-19, quest’anno il comune fortorino è pronto a vivere con entusiasmo e forte spirito di partecipazione il ritorno alla normalità.

Entusiasmo e vera partecipazione, già, perché per ogni foianese il 24 Giugno non è solo una data. È un’attesa, È uno stato d’animo. È un appuntamento con la gioia. È fede millenaria.

L’atmosfera festiva, infatti, si percepisce sempre con largo anticipo.  Ed è un crescendo di emozioni che conducono dritte dritte proprio a quella data, quando tutto ha inizio al mattino prestissimo.

I festeggiamenti in onore del Santo Patrono, che sono previsti dal 23 al 25 Giugno 2022, sono una parte fondamentale del  patrimonio culturale e tradizionale di Foiano e di tutti i luoghi limitrofi vissuti dall’Eremita e quest’anno, dopo due anni di pandemia, poter ritornare a festeggiare non può che rendere il cuore pieno di gioia perché ci fa ritornare al passato, alle nostre origini rinnovando la devozione all’ amato Patrono che finalmente tornerà ad essere riportato a spalla al santuario di “Santa Maria del Gualdo e San Giovanni Eremita“, in località Mazzocca.

Al protettore ufficioso del Fortore quest’anno affideremo le nostre preghiere e le nostre speranze di una vera ripartenza senza Covid e senza più guerre come quella che sta devastando la vicina Ucraina.

Il programma, che come di consueto prevede un palinsesto ricco di eventi di varia natura: religiosi; culturali; musicali; e sociali, verrà reso noto in questi giorni sui profili social del comitato.

Pagina Facebook: San Giovanni Eremita Foiano di Val Fortore
Profilo instagram @sangiovannieremitafoiano