- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Benevento – Saranno  2 milioni di euro circa che la Provincia di Benevento ha deciso di utilizzare per finanziare misure per fronteggiare l’emergenza Covid. Le misure sono destinate a comuni del Sannio, Istituzioni della Scuola Superiore e associazioni. 

Si è svolta questa mattina una conferenza stampa del Presidente Antonio Di Maria presso la Sala Consiliare della Rocca dei Rettori. Presente anche il vice presidente Nino Lombardi, il direttore generale dell’Ente Nicola Boccalone, la dirigente scolastica Valeria Fedele e in collegamento anche il dirigente del Licebo Classico Luigi Mottola

Le risorse finanziarie, provenienti dal Governo centrale per far fronte alle spese aggiuntive derivanti dalla pandemia, sono state destinate da Di Maria ai comuni. Il fondo, riportato ai comuni in base alla popolazione residente  è pari a 633mila Euro. Le risorse sono destinate ad interventi urgenti riconducibili all’emergenza covid, tra i quali, secondo gli indirizzi dati da Di Maria come ad esempio la  sanificazione o strumenti di protezioneprevenzione sanitaria come tamponi, esami sierologici, distanziatori, mascherine, misuratori di temperatura, attrezzature sanitarie, o strumenti per la didattica a distanza.

Il Presidente Di Maria ha riconosciuto che le Amministrazioni comunali stanno vivendo, in questa contingenza storica ed ormai da molti mesi, una situazione difficile che acuisce le ben note criticità finanziarie che affliggono da tempo gli Enti. Una seconda tranche del finanziamento pari a 190mila euro è stata destinata alle Scuole Superiori per realizzare, di intesa con la Provincia, il progetto “Recupero del tempo sospeso”: si tratta di implementare le dotazioni delle scuole con 10 mila  euro per ciascuno dei 19 Istituti amministrati dall’Ente.

Di Maria ha detto: “Queste misure che noi abbiamo approntato per sostenere la lotta al Covid 19 sono state possibili perché il nostro Bilancio è in ordine. Il modello deve essere la condivisione la sinergia e la solidarietà. ecco perchè abbiamo trasferito i fondi ai Comuni”. Il primo inquilino della Rocca  ha cosi  voluto manifestare il proprio orgoglio per una manovra economico-finanziaria finalmente espansiva dopo anni di tagli. Quindi ha aggiunto: “Abbiamo la copertura finanziaria. Ora stiamo mettendo a punto un mutuo  per la viabilità provinciale e le sue problematiche per la riqualificazione”.

Un ‘altra azione della Provincia interessa anche una manovra di sgravi di fitti per le società sportive per l’abbattimento del canone del 75%: “Sappiamo benissimo le difficoltà delle società e cosi faremo pagare solo per tre mesi i fitti”. Il presidente della Provincia ha infine anche parlato che questa manovra dimostra  ha anche detto che la Provincia con questa manovra dimostra di non essere morta: “La legge Del Rio che ha voluto riformare le Province ed è stata di fatto bocciata dai cittadini con il Referendum deve essere abrogata o profondamente riformulata. Bisogna ridare slancio e forza a queste Amministrazioni che sono vicine al territorio e lavorano per il suo sviluppo”.

Soddisfazione è stata espressa dai due dirigenti scolastici presenti  per l’iniziativa intrapresa dall’ente Provincia. Hanno voluto ringraziare la Provincia sia per gli interventi effettuati nello scorso mese di agosto sul fronte della logistica per adeguare gli istituti alle direttive ministeriali per il distanziamento tra gli allievi; sia per queste nuove misure rivolte in modo particolare a far fronte alle criticità emerse per la Didattica a distanza. In particolare la Preside Fedele ha evidenziato come per molti studenti questa nuova metodica di insegnamento abbia avuto dei risvolti assai gravi per i livelli di apprendimento.