- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Tredici start up per innescare un processo di conoscenza del mondo delle imprese. Scuola, Università, impresa: tre parole chiave che viaggiano insieme e che sono state al centro della presentazione svolta dal presidente dell’Associazione Sannio Valley, Carlo Mazzone, per la competizione JA, un programma didattico promosso da Junior Achievement Italia, tra gli studenti delle Regioni Campania, Abruzzo e Basilicata, svoltasi questa mattina a Palazzo Paolo V. Quella beneventana è una tappa intermedia della competizione regionale che l’associazione no profit per la diffusione della cultura economico-imprenditoriale tra i giovani promuove da tempo. La fase finale, infatti, è prevista il 23 e 24 Maggio a Parma.

I ‘Campionati di Imprenditorialitàì rappresentano la più grande manifestazione in Italia aperta a tutti i laboratori e alle esperienze d’imprenditorialità e orientamento portate avanti nelle Scuole Secondarie di II grado. Un evento inserito nel programma annuale ‘Valorizzazione Eccellenze’, che attraverso le idee imprenditoriali dei giovani porta l’attenzione sull’importanza strategica dei percorsi di educazione imprenditoriale nelle scuole. Benevento, anche attraverso il  costante impegno di Sannio Valley, del presidente Carlo Mazzone, si candida ad essere la prima città in Italia  ad aver consolidato un modello di sviluppo di competenze. Far nascere idee tra i banchi di scuola, svilupparle con le competenze universitarie durante il proprio percorso di studi e supportare la costituzione di nuove aziende, qui, sui nostri territori.

Il presidente Mazzone ha sottolineato: “Vogliamo portare dei riflessi al territorio con una sana competizione di una manifestazione nazionale. La start up che a Roma supererà la fase finale, avrà un nuovo step, quello di cimentarsi a livello interazionale. Vogliamo che queste idee diventino realmente delle aziende. Un collegamento tra il mondo dell’Università e dell’imprenditorialità, che possono lavorare insieme. Studiare, in ogni caso è fondamentale”. Presente anche il rettore dell’Università degli Studi del Sannio Gerardo Canfora che ha accolto con favore questo format: “E’ l’energia che serve per ravvivare questo territorio. Sono stato impressionato da due idee. E’ stata presentata, infatti, un’app motivazionale che aiuta i ragazzi a fissarsi un obiettivo. Ma c’è stata anche un’altra proposta valida, vale a dire quella di creare un incontro tra sponsor e società sportive a livello dilettantistico”.