Sarà Giuseppe (Peppone) Calabrese, conduttore di “Linea Verde” su Rai 1, a coordinare i lavori della presentazione della ricerca del Policlinico di Milano, divenuta realtà, sulla produzione di formaggi FriP, privi di fosforo assorbibile e quindi adatti anche per pazienti che soffrono di insufficienza renale.
Il progetto dell’eccezionale ricerca verrà presentato domani, 3 novembre (ore 15,30), alla Rocca dei Rettori di Benevento, per iniziativa dell’associazione italoamericana no profit “Icosit”, da sempre impegnata nella valorizzazione e promozione del territorio sannita, e da Neupharma.
Oltre a Calabrese, all’incontro interverranno Nino Lombardi (Presidente Provincia di Benevento), l’on. Clemente Mastella (Sindaco di Benevento), Gennarino Masiello (Vice Presidente Nazionale Coldiretti), Gianluigi Ardissino (Responsabile Nefrologia e dialisi pediatrica – Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano), Vincenzo Bellizzi (Direttore UOC Nefrologia e Dialisi presso l’Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale Sant’Anna e San Sebastiano di Caserta), Fabio Borella (Presidente Neupharma) e Vito Amendolara (Presidente Osservatorio Dieta Mediterranea).
La presentazione si concluderà con un degustazione dei formaggi FriP, prodotti dai caseifici selezionati al Sud (Campania, Puglia e Sicilia), che sarà curata dall’Istituto Ipsar “Le Streghe” di Benevento.






















