E’ calato il sipario sull’Educamp CONI 2025, giunto ormai alla sua tredicesima edizione.
Lo scenario presso il parco dell’Istituto Agrario Galilei Vetrone ha visto protagonisti circa 300 allievi che si sono succeduti nelle 4 settimane fino a venerdì 4 luglio.
L’accoglienza, la mattina del 9 giugno, è stata fatta dalla Dirigente Scolastica Dott.ssa Antonella Gramazio alla quale vanno riconoscimento e ringraziamento congiuntamente alle maestranze della scuola stessa, che ha voluto con sensibilità e grande disponibilità salutare le famiglie ed i loro figlioli.
Mario Collarile Delegato Provinciale CONI, nonché padre putativo del progetto nazionale, di settimana in settimana ha portato il suo contributo di valori umani e sportivi.
I partecipanti, dai 5 ai 14 anni, hanno vissuto tappe di apprendimento significative sia sotto il profilo formativo-educativo che dei contenuti tipici delle diverse discipline sportive da parte dei seguenti tecnici di società sportive:
Per il Judo: Maestro Vincenzo Martino;
Basket: Vincenzo Pasquariello, Miwa Cestistica Benevento della famiglia Zullo;
Hip Hop: Maria Chiara Ranaldo Scuola di danza “Dancing on the World” di Francesca De Nigris;
Pallamano: Davide Galliano Asd Pallamano Benevento coordinata dal Direttore Generale Antonio Schipani;
Pallavolo: Federica Masuccio e Mariantonella Calvo atlete del Volley Paduli;
Tiro con l’arco: Maestri Maurizio Giustini e Giosi De Blasis degli Arcieri Sanniti di Piero La Brocca;
Scherma: prof.ssa Martina Corradino dell’Accademia Olimpica di Scherma diretta da Francesca Boscarelli e Dino Meglio;
Dodgeball, pallatamburello, badminton, tennis tavolo, scacchi e calcio sono stati curati dallo staff tecnico del CONI coordinato dal Prof. Gianni Varricchio e formato dai Professori di Scienze Motorie nonché tecnici di federazioni: Stefano Furno, Monica Mascolini, Imma Pedoto, Antonio De Nigris, Davide Petronzi, Elinda Catullo e Marilena De Ioanni.
Hanno collaborato con lo Staff Tecnico i Tirocinanti del Galilei Vetrone: Ginevra Fiaschi, Cimino Raffaele, Antonio Tozzi e Panella Gabriele.
Si ringrazia altresì il prof Giovanni Cinotta ed il collega Leopoldo per le lezioni di botanica attraverso la visita della serra e dell’intera flora esistente nel parco.
Grande entusiasmo nelle giornate finali delle varie settimane con il momento “l’incontro con il campione” che ha per obiettivo, come tutta l’iniziativa, l’orientamento ai vari sport e quindi il portare a conoscenza l’approccio giusto sotto il profilo educativo-formativo con consapevolezza e rispetto. Non da ultimo la nascita di nuove amicizie e relazioni umane sempre meno considerate dai ragazzi di oggi.