Tempo di lettura: < 1 minuto

Mentre a Udine si gioca la partita Italia–Israele, a Benevento scatta la protesta, il Global Movement to Gaza Sannio è ritrovato in via Napoli (altezza ARPAC), dove ha organizzato un torneo di calcetto a tre simbolico per dire “no alla complicità del calcio con il genocidio”.

Sotto lo slogan “Diamoci un calcio al sionismo”, attivisti, studenti e cittadini si sono dati appuntamento alla Spina Verde del Rione Libertà, trasformando un momento sportivo in un gesto di denuncia politica e umanitaria.

Durante la manifestazione sono comparsi cartelli e striscioni con scritte come “Cartellino rosso al governo fascista” e “Boicotta la partita con Israele”, a sottolineare il dissenso verso la partecipazione della nazionale israeliana alle competizioni internazionali, nonostante le accuse di violazioni dei diritti umani nei confronti del popolo palestinese.

L’iniziativa beneventana si inserisce in un più ampio movimento di protesta che, in tutta Italia, chiede l’esclusione di Israele dagli eventi sportivi ufficiali. “Mentre in campo si gioca – affermano gli organizzatori – a Gaza si continua a morire. Non possiamo restare a guardare una partita in chiaro e un genocidio in diretta”.