Tempo di lettura: 2 minuti

“Nell’ambito dell’attività svolta dal Comitato, relativa al monitoraggio per la salvaguardia e la tutela della salute, dell’ambiente e dell’ecosistema, nel territorio della Valle Caudina, si è individuata nella città di Airola un’attività illecita di sversamento di rifiuti per la quale si procede alla presente segnalazione alle autorità competenti.

DISCARICA A CIELO APERTO AD AIROLA
Si rede noto che, da alcune settimane in Airola, nella zona che da strada Caracciano conduce a Via Stazione, proseguendo lungo Strada Provinciale 125, nei pressi della stazione ferroviaria di Arpaia e lungo le vie adiacenti è in formazione una discarica a cielo aperto.
Sono presenti sull’area indicata, per centinaia di metri, lungo entrambi i sensi di marcia, rifiuti sparsi di diversa natura: rifiuti in sacchi, sparsi fuori dai sacchi, gomme di auto, materiali spastici, contenitori di liquidi, tessuti, frazione di umido, materiali infiammabili, legno, materassi.
Si tratta di un’area aperta e non recintata, e si precisa che i rifiuti sono esposti alle intemperie e sono a contatto diretto con la vegetazione ed il terreno. La discarica ad oggi risulta in funzione ed in preoccupante incremento.
L’aspetto grave è che, nonostante la ripulitura, ciclicamente avviene lo sversamento di rifiuti. Situazione che va avanti da anni! Spesso la discarica diventa il BENVENUTO alla comunità di Airola.
Si sollecitano gli enti interessati, ovvero comune di Airola, comune di Arpaia e la Provincia di Benevento a predisporre strumenti che possano dissuadere gli incivili sversatori, come l’istallazione di fototrappole o la dotazioni di guardie ecologiche assunte di concerto dagli enti interessati.
Il Comitato presenterà una denuncia alla Procura della Repubblica e predisporrà una proposta da inviare ai comuni della Valla Caudina per immaginare un percorso condiviso di intervento per la nostra valle sul tema della prevenzione dei reati ambientali”, così nella nota Vicepresidente del Comitato Salute&Ambiente Airola e Valle Caudina avv. Domenico Forgione.